![]() |
Convivenza Gamberi e domanda su Lysmata
Ciao
nella mia vasca ho un Lysmata Grabhami e uno Stenopus Hispidus al quale ho costruito la tana perfetta senza volerlo (poggiando una pietra viva sull'altra ho riprodotto una piccola grotta nella quale vive tutto il tempo aggrappato alla parete superiore). Notavo l'altro giorno che al momento della pappa i due gamberetti sono usciti allo scoperto. L'Hispidus ha aggredito il Lysmata con le chele e gli ha tagliato mezza antenna... per mia fortuna, il Lysmata prende ancora campo e non ha accusato del colpo scappando via, ora l'antenna sta ricrescendo. Mi chiedevo se l'hispidus fosse eventualmente pericoloso per gli altri e quanto mi convenga inserire un secondo hispidus maschio, dato che in acquario dovrei avere la femmina...) poi... quando avvicino la mano al vetro il Lysmata si avvicina al vetro, quando rimuovo il coperchio per il cibo il Lysmata si mette a nuotare a pelo d'acqua a pancia in su... quando metto la mano nell'acquario per qualche motivo, cerca di punzecchiarmi con le zampette... secondo voi se cerco di dargli da mangiare dalla mano accetterà? |
non cerca di pungere, ma fà il suo lavoro il pulitore
|
mi lava la mano? o_O interessante... potrei aprire una beauty farm con i Lysmata...
|
Esatto pulisce... se tieni del mangime tra le dita te lo mangia dalle mani ;-)
|
ottimo. e per quanto riguarda il problema Hispidus?
|
Lo stenopus è un gamberetto territoriale che tende a cacciare tutti gli altri gamberi dal suo territorio, quindi chiunque entrerà nella sua grotta sarà inseguito... presto gli altri capiranno che quel determinato luogo dell'acquario è off limits e si terranno alla larga ;-)
|
ok, ma mi conviene provare ad inserirne un secondo?
|
Devi essere sicuro del sesso di quello che hai in vasca... altrimenti potrebbero litigare, lo sai come si riconosce il sesso?
|
dovrebbe essere un pò + grande il maschio che dovrebbe avere anche il carapace più scuro... mi sbaglio?
|
la cosa sicura è guardare le gonadi all'interno del corpo della femmina, si vedono bene e sono di colore verde, attenzione sia la dimensione che il colore non danno certezza del sesso, io ho una coppia e la femmina è molto più grande del maschio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |