![]() |
Microsorium pteropus tra i ciclidi
Siccome con anubias mi avete aiutato, e ha funzionato, mi rivolgo di nuovo a voi.
Nella vasca dei ciclidi del Malawi ho due piante di microsorium che però diventano in fretta marroni. Le foglie nascono belle verdi e poi cominciano a diventare marroni finchè poi sono da buttare. Cosa posso fare? La durezza è altissima, attorno a GH 25, la nostra acqua di rubinetto (uno schifo, lo so), può essere quello il problema? Uso Florenette A oppure Flora Plus pastiglie da mettere sotto la sabbia ma forse non sono sufficienti? I ciclidi le piante le hanno lasciate in pace, da quando sono dentro (da fine ottobre circa) quindi non sono i pesci il problema delle piante. Nell'altra vasca, di comunità, ho altre due piante di microsorium e stanno benissimo, ma GH è molto più basso perchè lì uso anche acqua d'osmosi. Cosa posso fare per non farle morire del tutto? |
Anche il microsorum non va interrato, così come l anubias.
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Non regge. Nella prima vasca sono interrati sotto la ghiaia e crescono da dio.
|
Ph?
|
Le Microsorum (le felci in genere, anzi) soffrono sia pH che durezze elevate, causando così le macchie scure fino a colpire anche tutta la foglia, però per confermare sarebbe utile una foto.
In ogni caso non è obbligatorio, ma è consigliabile tenerle legate e non interrate, potrebbero soffrire. Ciao |
Confermo che il Microsorum pteropus (come la maggioranza delle felci) cresce in maniera stentata in acque alcaline e dure. Ed una conseguenza è proprio l'annerimento delle foglie.
|
anche io confermo che cresce meglio in acqua tenera e acida e aggiungo che cresce meglio in modalità semi-emersa (non è una pianta acquatica). ho provato a coltivarla vicino alla superficie e la pianta ha avuto uno sviluppo pazzesco fuori dall'acqua cominciando a produrre delle enormi foglie trilobate (tipiche della forma emersa)
|
Inserisci una foto, ma anche nel mio acquario con ph 7, acqua tenera e la pianta non interrata alcune nuove foglie diventano come secche... Non penso quindi che la causa possa essere solo quella...
|
Quote:
Poi ovviamente uno stesso sintomo può anche scaturire da diverse cause. Nel tuo caso comunque, anche un pH di 7 può portare ad annerimenti. Io ho coltivato Microsurum in diverse tipologie di vasche. E dove si sviluppava sempre in maniera rigogliosa e duratura (e per duratura intendo anni) erano vasche con pH < 6.7 e KH < 4. |
Allora sono fritta perchè credo che il ph nella vasca dei ciclidi sia vicino allo nove e la durezza è di solito almeno 25 di GH, quindi...nel primo acquario cresce beniss e imo anche se è interrata, ma lì la durezza era attorno al 17 e adesso l'ho ancora abbassata a 13 mettendo osmosi.
Quindi se in quella vasca là mi dovessero morire perchè inadatte all'ambiente, quali piante potrei metterci per essere sicura che potranno viverci bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |