![]() |
Come si chiama questa pianta?
http://s1.postimage.org/4793ziz6j/image.jpg
Salve! #28 Come si chiama questa piantina "pratino"? Mi piacerebbe inserirla in una parte della mia vasca.. (80x30x40) Come illuminazione ho un t8 18W e 2 t5 14W, Come fondo il JBL Manado, blanda fertilizzazione con Ambrosia Verde Incanto della Askoll e se serve in casa ho anche le tabs! |
sembrerebbe marsilea hirsuta.. se avessi anche la co2 crescerebbe bene.. Hai 96 litri circa? non sono troppi però quei watt?
|
A me sembra più calli (hemianthus callitrichoides) ma possibilissimo che mi sbagli :-)
Secondo me l'illuminazione non è troppa, anzi per avere un bel pratino fitto è al limite. Se è calli necessita di co2 di una buona fertilizzazione in particolare di ferro. |
No credo che i watt sono molti ma non troppi :-)
C'è da tenere in considerazione che i due T5 sono 3000K (che a parità di W sono meno efficenti di quelli con K maggiori) e anche che ho l'acqua ambrata! Cmq la CO2 non ce l'ho e non credo di inserirla perchè acidifico già con torba.. Mi sarebbe piaciuto aggiungere un angolo di pratino alla mia vasca perchè sto facendo maturare un filtro esterno in sostituzione di quello interno per cui una volta tolto avrò dello spazio in più da occupare :-) I litri effettivi dopo lo scorporamento del filtro interno credo arriveranno oltre gli 80 - 85 netti! |
A me sembra calli, o comunque una della famiglia degli Hemmianthus
Sent from my iPad using Tapatalk |
E un pratino che possa andare bene alla mia condizione quale sarebbe a vostro parere?
-e34 |
Secondo me con questa illuminazione, con un buon protocollo di fertilizzazione e CO2 puoi farlo tranquillamente di Calli, o anche di altro se preferisci..
Sent from my iPad using Tapatalk |
è hemianthus callitricoide!!!!!!:-))
|
invece c'è qualche speranza di farlo crescere senza utilizzo di CO2?
|
no, mi dispiace ma senza co2 la calli stenta molto, parlo per esperienza :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |