![]() |
rifacimento acquario marino 120 lt
Ciao a tutti, ha da circa 2 settimane che penso di rifare la mia vasca 100*30*40, gia so che non sarebbe la vasca ideale per allestire un acquario di barriera ma voglio comunque farla in questa vasca nel miglior modo possibile.
il mio attuale acquario è avviato da circa 9 mesi (mostrato in foto) http://s9.postimage.org/fnohqzn5n/IMAG0184.jpg http://s9.postimage.org/6z1cjk7i3/IMAG0185.jpg So che fa schifo ma non ho potuto eseguire la giusta manutenzione etcc. La mia idea è questa: 1) cementare le rocce tra di loro per creare una struttura adatta alla mia vasca 2)mettere 1-2 cm di sabbia corallina fine 3) inserire una plafoniera 4*39w t5 Chiedo un vostro consiglio per quanto riguarda i test che devo comprare ,i prodotti e quali coralli posso inserire con questa tipologia di luce. Mi affido nelle vostre mani :-) |
Quote:
Primo consiglio (è fidati che ne ho passate tantissime) leggi bene le guide che trovi sul forum....... La sabbia se tutto andrà bene e ti piace la inserirai tra circa 6 mesi ..... Dovrai farti un'idea di cosa vuoi allevare e poi potrai decidere la tecnica, illuminazione etc. Dacci tutte le indicazioni della vasca attuale, valori (hai già fatto dfei test e con quali marche?), movimento, etc , e ricordati che la gestione richiede Tempo, che gli dovrai dedicare.... |
Quote:
|
ho intenzione di allevare lps con gradazione di luce normale e di movimento normale, Alcionacei,Zoanthus etcc diciamo un po di tutto tranne quei coralli come gli sps che hanno bisogno di tantissima luce e tantissimo movimento:-)
|
Quote:
L'illuminazione comunqe è parte principale dell'acquario e va bilanciata sulla base di ciò che vuoi allevare !! Con i classici 6500K avrai un bell'allevamento di alghe (a mio parere) ed io la utilizzerò soltanto per il refugium in cui starà rocce e caluerpa poi si vedrà . Senza i test dell'acqua non vai da nessuna parte ..... devi farli periodicamente (io utilizzo i salifert ma ci sono marche di gran lunga migliori) e lo stesso devi controllare la salinità ... Ricorda che l'investimento economico e soprattutto nella parte iniziale, scegli bene e con cura e ti ritroverai ad avere ciò che ti piace.... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |