![]() |
Apistogramma borelli vescica natatoria
Da circa 6 mesi ospito nel mio acquario una coppia di Apistogramma borelli adulti.
L'acquario è un 70 litri netti avviato a settembre 2011. Valori: gh 7, kh 4, pH 7,6 Temperatura: 24°C Popolazione: 1 coppia di Apistogramma borelli, 16 Hyphessobrycon amandae, varie caridine e lumache. Da circa una settimana il maschio di apistogramma presenta difficoltà nel nuoto, con perdita dell'assetto verticale e tendenza spiccata a permanere adagiato sul fondo. Nonostante nuoti con fatica, si presenta sempre al momento di mangiare e mangia con appetito. Non presenta lesione esterne di nessun genere, nè alle branchie, nè alle pinne, nè alla cute. Su consiglio di un amico (acquariofilo con esperienza ventennale) l'ho sottoposto 2 giorni fa, seppur perplessa, ad un bagno di sale (dose di 10g/litro) della durata di 4-5 minuti. Il pesce ha superato con stress il trattamento e non ha presentato nessun miglioramento. Oggi ho somministrato piselli sbollentati. Da quando il problema si è manifestato ho integrato il cibo con vitamine (idroplurivit) ogni 3 giorni circa. Che altro posso fare? A casa dispongo di: Faunamor, Dessamor, Ecctopur, Micopur, Omnipur e Ambramicina. Rimango in attesa di vostri consigli, grazie Chiara |
Il sale non centra nulla... avresti forse dovuto trattare subito con Bactrim in vasca separata... ma se è già una settimana che ha quel problema mi sa che difficilmente si riesce a recuperare. Il problema non è quello ma per i Borelli credo sia più indicato un pH acido o almeno neutro.
|
Effettivamente ho sempre avuto pH 7,2, ma dall'ultima analisi è venuto fuori un colore intermedio fra 7,2-7,6. Cercherò di riportarlo al valore originario.
Che altro puoi dirmi? grazie per la tua rapidità :) |
https://www.dropbox.com/s/zbvrd4a6vsqc878/Video.MOV?m
questo video è di circa una settimana fa, ora sta un po' peggio. |
Non c'è nessuno che possa aiutarmi?
|
Dato che la dieta non ha migliorato la situazione, ho deciso di trattarlo con Baktopur.
Consigli? |
Oltre ai problemi di nuoto hai notato altro?
|
E' un tentativo possibile anche se sembrerebbe qualcosa di più interno il problema.
|
Io farei il ciclo di baktopur...
|
Sì michele, la pensavo come te, ma ho deciso di provare lo stesso.
Siamo al secondo giorno di terapia e non noto miglioramenti. Anzi, tende a stare quasi sempre su un fianco e non ha mangiato il poco cibo che ho provato a somministrargli. Chiaramente il trattamento lo sto facendo in vasca a parte con aereatore e riscaldatore (25°C). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |