![]() |
Cambi d'acqua!
Ciao ragazzi, la vasca lo attivata da circa 1 settimana, volevo sapere se è già il momento dei cambi parziali d'acqua oppure devo aspettare la maturazione completa di un mese? Grazie
|
Niente cambi d'acqua in maturazione.. dimenticala per un mese circa :-))
|
Ok, allora per un mesetto circa me ne dimentico.. ;-)
|
Si in maturazione non si fanno cambi, altrimenti rallenti la maturazione stessa
I cambi parziali servono per abbassare gli no3 in eccesso Dopo il primo mese gli no2 devono essere a zero prima di mettere i pesci Fai il test degli no3 per capire se fare un cambio parziale o meno Se sono tra 5 e 10 non serve fare il cambio ad esempio |
Calma, calma ragazzi a tutte le regole ci sono deroghe.. cmq se hai un fondo inerte classico, fai quanto detto sopra. ;-)
|
Quote:
|
Primo cambio dell'acqua effettuato, ho fatto un pò di caos! #13
Ho spento il riscaldatore e la pompa, poi ho risucchiato con Easy Clean le farie defecazioni, pulito i vetri, sciacquato le spugne e poi ho inserito l'acqua del rubinetto decantata per 24 ore e lasciando indietro circa 1L. Forse ho smosso troppo il fondo e l'acqua mi si è opacizzata un pochino. Ho ricollegato il tutto e ho aspettato che si depositasse sul fondo la sabbiolina smossa ed ora è bella pulita ;-) Penso di fare questo procedimento 1volta a settimana. Se ho sbagliato qualcosa ditemi pure così miglioro con i vostri consigli :-) #70 |
Che vuol dire che hai "lasciato indietro circa 1 litro"?
Che filtri hai sciacquato? |
No filtri, ho sbagliato...Le spugne.
Ho lasciato indietro 1L d'acqua decantata. Ne ho messi 6L dentro e l'altro l'ho buttato. ------------------------------------------------------------------------ Il fondo dell'acqua decantata ho buttato |
quando si fanno i cambi si deve sempre pulire la spugna del filtro e sempre staccando la spina? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |