![]() |
Channa aurantimaculata INFO
Ciao a tutti , sto riallestendo il mio vecchio rio 400 e volevo ospitare una coppia/trio di channa , le temperature variano dai 16°/17° invernali ai 26°/27° estivi e un problema nn alcun tipo di riscaldamento??? quanti esemplari posso ospitarvi?? bisogna rigorosamente piantumanrla la vasca o bastano qualche pientra e radice x fagli dei nascondigli?
Grazie a tutti saluti daniele |
Ciao
dato che sono pesci che possono raggiungere i 40 cm direi che inizialmente se punti alla riproduzione ne devi prendere almeno 5/6 una volta formata la coppia levi gli altri (li vendi/regali) Mentre invece di mettere 2 sassi perche non provi a ricreare il loro habitat in natura?? Sono endemici del fiume Brahmaputra, nel nord Assam, India substrato di ghiaia o sabbia fine, dovrebbe essere abbastanza piantumato con Rotala, Ceratopteris, Aponogeton, Eleocharis tempertaura tra i 20 e i 24 gradi illuminazione media crea con sassi e legni ripari :-)) |
i channa aurantimaculata possono diventare più grandi di 40cm... ;-)
Per le temperature non andrei sotto i 17/18°C!! Per le piante userei molte galleggianti. |
Quote:
|
grazieeeeee 1000 =)
per il substrato volevo utilizzare del quarzo nero di cui già dispongo per non andare a spendere ulteriormente soldi dato che già per i pesci dovrò lasciarci mezzo stipendio........comunque aprirò un post appositamente per il layout almeno mi direte che ne pensate =) grazie ancora daniele |
per il substrato potresti utilizzare della sabbia edile(dopo averla lavata per bene)....
Ma quanti mostri volevi prendere??? :-) |
sarei partito con 4-5 se i costi non fossero troppo proibitivi =)
|
http://www.youtube.com/watch?v=uLNEe4flwgc
video a parte, ho diverse testimonianze di Channa aurantimaculata ben più grandi di 40 cm...#24 ..niente sabbia edile, se possibile, troppo rischiosa e il mercato acquariofilo offre diverse possibilità di substrati, anche a basso prezzo..#07 a meno che tu non riesca a trovare una coppia già affiatata, purtroppo, l'unica possibilità è partire da un gruppo di esemplari giovanili.. Ovviamente in commercio è difficile trovarli e sono a prezzi molto elevati, ma ci sono persone in europa che li riproducono, anche se, data la loro rarità ( e difficoltà).. i prezzi non sono bassi neppure con gli esemplari di riproduzione.. ciao! |
Quote:
|
il video lo avevo già visto ma pensavo fosse un'eccezione del soggetto filmato dato che per ogni specie ci sono sempre casi fuori taglia =)
se passano già i 50 li vedo un pò strettini in un rio 400...... grazie delle varie info ragazzi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |