![]() |
secondo voi che granulometria è?
Ciao, ho comprato via internet una sabbia dichiarata di granulometria 800-1000 micron.
All'arrivo mi pareva però molto più fine, così ne ho preso un campione e l'ho messo sotto lo stereo. Eccovi una foto con metro per confronto http://s9.postimage.org/8vitfre63/sabbia_carabalive.jpg A voi pare una granulometria media di 0.8-1 mm ? Perchè a me pare sensibilmente inferiore, ovviamente non mi aspettavo i grani tutti uguali e perfetti, ma qui mi pare che a 800 micron ci arrivino ben pochi grani e la stragrande maggioranza sia ben sotto tale soglia. Chiedo perchè voglio capire se sono io che sbaglio o se in effetti è troppo fina e quindi sarebbe giustificato almeno un reclamo. Infine, posso a questo punto mescolarla con sabbia più grossa per "tagliarla" un po'? grazie |
la sabbia è sensibilmente più fine, ma la forma dei granuli è perfetta... è aragonite oolitica di buona qualità, ottima per il benthos.
Secondo me dovresti mescolarla con 1/4 di sabbia con granulometria 1 mm e sarest a cavallo. |
Grazie Paolo, è senza dubbio una bella sabbia e farò come dici aggiungendo una granulometria superiore, tanto era meno di quanto pensassi e ne devo aggiungere per forza :)
Solo ci son rimasta male perchè quando si compra (e vende) in rete le descrizioni dovrebbero accurate. grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |