![]() |
Discus fastidioso
Salve a tutti, una settimana fa ho introdotto nella mia vasca da 240 litri già ospitante 25 cardinali, 8 corydorias e 1 ancistrus , 3 discus di pochi mesi di cui uno blu cobalto, un pigeon blond e uno turchese. Dopo due giorni dal loro inserimento mi sono accorto che il discus blu cobalto ha cominciato a dare fastidio e a inseguire per tutto l acquario il pigeon blond che poverino non fa altro che scappare. Come posso risolvere il problema?
|
dovresti inserire prima di tutto altri discus di taglia uguale essendo pesci di gruppo
|
guarda lo farei volentieri ma siccome sto in una città di merda ovvero agrigento, di tutti i negozi di animali solo uno è competente e i discus gli arrivano con una frequenza di due settimane, quindi sto aspettando che gli arrivino per inserirli. Ma può dipendere dal numero degli individui che succeda questo tipo di problema?
|
Bisognerebbe capire anche com'è l'arredamento della vasca... ad ogni modo formando un gruppo più numeroso la cosa si dovrebbe attenuare. p.s. si chiama pigeon blood.
|
Quoto gli interventi precedenti...ma comunque sappi che sono normali comportamenti che servono per creare le gerarchie, se il gruppo è più numeroso il capo-branco distribuirà i suoi attacchi verso più esemplari rendendogli la vita meno complessa...
Se gli attacchi per il momento sono troppo violenti, cambia qualcosa in vasca, sposta dei tronchi o degli arredi, aggiungi o togli delle piante, ridisegna gli spazi insomma, per creare delle separazioni visive, in modo che il sottomesso possa, al bisogno, nascondersi. Inserisci gli altri Discus in tempi brevi e quando lo fai cambia di nuovo l'arredamento un pochino...in modo che i territori debbano essere divisi di nuovo così che i Discus già presenti non saranno troppo aggressivi. |
ho inserito tre giorni fa altri tre discus per un totale di sei esemplari e il problema sembra essersi risolto, almeno quello, perchè stanno tutti dietro le piante e i tronchi e non si fanno mai vedere, può essere che tale comportamento deriva dal fatto che sono ancora troppo piccoli e con la crescita non scapperanno piu alla sola vista di qualcuno? o dipende da un fatto di illuminazione o che ne so qualche altro problema?
|
La risposta te la sei già data... li hai inseriti 3 giorni fa... lasciali ambientarsi 7-10 giorni almeno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |