![]() |
Tufo come rocce vive???
Ragazzi, probabilmente la domanda è stupida però #12 ...la faccio lo stesso.
Visto che dove abito io il fondale marino è composto specialmente da rocce di tufo è possibile utilizzarle come rocce vive in un med??? Qualcuno di voi lo ha fatto??? Se non si può fare perchè no??? Il tufo è una pietra abbastanza porosa e tutte le volte che sono andato sott'acqua ho sempre notato che è ricoperto di incrostazioni, alghe ed è abitato da animaletti vari, quindi credo che anche all'interno ci sia vita. Che ne dite???? Aspetto una vostra risposta...grazie |
Credo che possa andare bene...al massimo lo usi come supporto x delle rocce esteticamente piu' belle del tufo...pero' nn son sicuro aspetta altri pareri #23
|
se puoi metti una foto di come e' fatto sto tufo..
|
Ciao, ti posso dire questo. In linea di massima sarebbe meglio mettere rocce vive completamente calcaree, perchè il calcare aiuta a mantenere stabile il ph e la durezza. Le rocce vulcaniche inoltre possono avere una certa radioattività endogena (niente di preoccupante) ed anche qualche mineralizzazione con metalli pesanti o ferrosi. Sarebbe megli evitarle...però se stai a Napoli ti basta andare un po verso sud, fino alla penisola sorrentina, per trovare delle splendide rocce calcaree.
Se proprio scegli di mettere il tufo, allora scegli le parti più ricche di concrezioni, che sono calcaree, e soprattutto molto molto porose. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |