![]() |
Il mio primo marino 120x70x60
Salve a tutti, è un po' che vi seguo ma fino ad ora non avevo mai scritto, mi chiamo salvatore, dopo aver avuto un dolce per piu di dieci anni e dopo tutte le foto dei vostri magnifici acquari mi sono finalmente deciso.. Ho intenzione di buttarmi in questa avventura.. Marinoooo...
Sono ancora alla fare -1 nel senso che sto ancora con i preventivi sulla scrivania a grattarmi la testa, troppo caro, troppo economico, troppo inaffidabile troppo cinese etc... Vorrei finalmente fermarmi e cominciare così, la vasca va a sostituire una dolce, da 120x45x50 ma sinceramente troppo vecchia, quindi comincio proprio da 0.. La nuova che ho intenzione di fare è 120x70x60 la vasca si vede da tre lati e solo 1 lato corto va vicino la perete quindi ho optato per 3 lati extra chiaro, il tavolo legno con ante frontali, la Samp 80x60 rabbocco automatico a parte, 2 entrate in Samp e 1 di risalita, tutti e tre i buchi li ho predisposti sempre nel lato corto, quello che va a parete.. Chiedo consiglio anche su questo.. Per adesso il facile sembra superato, per lo schiumatoio da un negoziante ne ho trovato uno usato, lui dice per poco tempo poi non saprei sembra nuovo, è un Oceanlife x2, secondo voi è un buon schiumatoio? Il prezzo è meno della meta dello stesso ma nuovo. Poi la lampada, sinceramente il led mi affascina, ma una buona costa un po' troppo, buttarmi si, ma con moderazione. Mi attrae la hqi più del t5, e sinceramente volevo acquistarne una usata 2x250 hqi + 4t5 da 54, va bene per questo tipo di vasca? Vorrei allevare coralli molli e se dio vuole anche duri... Comunque ne ho trovata una usata acquaristica, cosa ne pensate? Avrei un'altro milione di domande ma per adesso mi fermo, anche perché non vorrei annoiare troppo.. Grazie in anticipo.. |
La plafo della acquamedic come dici tu le trovi sui 300 euro (ne vendetti una acquasunlight ng come chiedi tu a 250 praticamente nuova..)
Ottima plafo..conta 700 watt di consumo.. Una led sarebbe più economica..usate le Trovi intorno ad un migliaio di euro..ce ne sono un paio sul mercatino mi pare.. Lo skimmer rimarrei su marche tipo lg, bubble king, deltec, hs, skimz.. Oceanlife è una discreta marca di led, gli skimmer non li conosco.. |
ciao e benvenuto :-)) ...
le misure sono ottime per un marino ... per l'attrezzatura ipende molto da 2 cose 1° metodo di gestione (dsb/berlinese) 2° cosa vuoi allevare (solo pesci/molli/lps/sps) :-) |
Quote:
Sicuramente opterei per un metodo berlinese, coralli molli e duri, vorrei iniziare con i molli, che mi dicono un pochino più semplici per poi inserire anche i duri, pesci si ma pochi... Sicuramente inserirò 50kg di roccia viva, il venditore mi dice di inserirle appena montata la vasca, ma leggendo le vostre guide lo faro dopo una decina di giorni... Grazie per adesso... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Vorrei iniziare con questa, se vedo i risultati poi ne prendo una led fatta bene... Grazie.. |
per le rocce perchè aspetti 10gg?
una volta che il sale si è completamente sciolto e l'acqua ha la corretta salinità e temperatura le puoi inserire tranquillamente! |
Quote:
|
Se riesci si,ma secondo me ti conviene preparare l'acqua mandarla in temperatura e salare, per le rocce puoi metterle il giorno dopo cosi fai le cose con calma.
;-) |
Quote:
Grazie... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |