![]() |
probabili vermi intestinali ai miei discus
salve ragazzi, ho da poco comprato dei discus, inizialmente mangiavano tutti il granulato per discus che mettevo loro come pasto.
Oggi ho notato che tutti e 3 si sono messi ai bordi della vasca rifiutando il cibo che mettevo, e ho notato che 2 su 3 hanno fatto le feci bianche da un cm. le loro dimensioni sono di 9, 8, e 7 cm ed uno ho notato che respira molto velocemente, forse è un impressione ma descrivo tutti i comportamenti anomali, così da fornirvi tutti i dettagli per giungere ad una conclusione. la temperatura è stabile a 29 gradi ph 6.5 kh 2 vasca da 180 l mi aiutate a capire cosa hanno e il rimedio? |
di solito si consiglia di inserire un gruppo di minimo 4 discus, sono pesci che nuotano in gruppo.
comunque se pubblichi qui delle foto dei dischi, è meglio #70 |
Kh 2 mi sembra troppo basso e pericolosamente instabile a sfavore di un'equilibrata flora batterica.... intanto se metti delle foto si può capire lo stato in cui versano i pesci.
|
Come ti hanno già consigliato alza il kh, almeno a 4.
I Discus convivono sempre con i vermi intestinali...in particolari condizioni di stress o debilitazione questi diventano patogeni e causano i sintomi da te descritti (stazionano in un angolo il più possibile coperto, sono inappetenti, feci bianche ecc.)...Se sono arrivati da poco (da quanto poco?) è parte dell'adattamento, potrebbero essersi anche spaventati per qualche motivo. Comunque in linea di massima prova a bagnare il granulato nel succo d'aglio e darglielo, evita il congelato per un po'. Procurati, se già non lo hai, un granulato che contenga aglio, (tipo SHG Hi Red, Tropical D-Allio Plus, Elos Discus ecc.), da usare regolarmente. Ti consiglio inoltre di procurarti il Dr.Bassleer Forte (misura XL) dell'Acquarium Munster da usare in queste situazioni e di profilassi una settimana al mese (in quella settimana somministra solo quello, non altri granulati), ma aldilà di questo periodo NON lo usare come mangime giornaliero! P.S Tre Discus se e quando ti si formerà una coppia saranno un problema...io ne aggiungerei un altro, se decidi di aggiungerlo fallo prima che si ambientino oppure potrebbero non accettarlo. |
Non è affatto vero che i discus convivono sempre con i vermi intestinali.
|
Quote:
|
Non credo, anche perché lo stress non può certo far venire i vermi... forse ti confondi con i flagellati che sono ben altra cosa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |