![]() |
acquario 40lt
salve ho letto un po di schede di pesci e praticamente tutti richiedono una vasca di almeno 50 lt. ora mi chiedo in un 40 lt che specie posso inserire?
a me piaccciono molto gli scalari. Posso metterli magari quelli piccoli? l'acquario gira da una settimana senza pesci, ho anche costruito l'impianto di co2 e funziona alla perfezione(naturalmente ora é staccato se no al posto dell'acqua trovo solo l'anidride carbonica).Insomma é tutto pronto per ospitare piante e pesci, ma non so cosa posso mettere :( attendo un vostro consiglio a presto ciao |
Bhè cmq 1 acquario da 40L è sempre un acquario...ankio ne ho 1 da 40 e ti devo dire ke se lo arredi bene con i giusti pesci e come se ne hai uno da 50! :-))
|
Ciao,
hai controllato i valori NO2 e NO3? perchè se lo hai allestito da una sola settimana il filtro mi sa che non è ancora maturo...e quindi ancora niente pesci #07 Ti consiglio di aspettare 3-4 settimane controllando i valori prima di inserire pesci... ciao ciao |
in realtà sono quasi 2 settimane.cmq devo controllare!
Posso inserire le piante anche se il filtro non é ancora maturo? la co2 abbassa i nitriti e i nitrati? cmq la domanda dei pesci é sempre valida |
certo che puoi inserire le piante #36# #36#
per quanto riguarda gli scalari non so che cosa dirti... non me ne intendo tanto, ma non credo che la C02 faccia abbassare i nitriti...quello dipende da quanto è maturo il filtro... per il resto e per controllare se ho detto castronerie aspetta la risposta dei più esperti ok? |
Dipende molto da cosa ti piace... guppy? betta?
Magari un betta con qualche rasbora, devi vedere un po' i tuoi gusti. |
Ti sconsiglio di inserire pesci,per ora solo piante.....
Aspetta la completa maturazione del filtro,quindi fra un paio di settimane, fai un controllo dei valori acquatici e se è tutto ok,puoi iniziare a chiedere...... ;-) Ah...Per il tuo acquario,gli Scalari sono assolutamente da evitare..... Troppo scarso quel litraggio per loro....... #13 |
come ti hanno già detto le piante si possono mettere anche subito, per scegliere quelle più adatte alla tua illuminazione fai riferimento a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm in 40 litri puoi scegliere tra guppy, platy, endler (se usi solo acqua di rubinetto) oppure se usi acqua di osmosi puoi scegliere tra alcuni caracidi, rasbore ecc... |
le piante le dovevi mettere subito per facilitare il lavoro(senza acqua si inseriscono meglio le piante)..per quanto riguarda gli scalari te li sconsiglio crescono molto e hanno bisogno di molto spazio poi sono pesci territoriali è meglio allestire un acquario solo per loro..cmq puoi mettere benissimo guppy,platy,neon,....logicamente mettine giù un pò alla volta e non tutti subito.ps:prima di inserirli controlla che i parametri dell'acqua siano giusti per la tipologia di pesci che vuoi inserire..ciao
|
grazie per le risposte,i neon e i plati li ho già avuti e al dire il vero non mi piacciono granchè.
mi sconsigliate anche di mettere solo una coppia di scalari? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |