![]() |
Spero non siano alghe!!
Salve ragazzi. Nella mia vasca avviata da una settimana stanno iniziando a formarsi questi filamenti bianchi.. Vi prego, non ditemi che sono alghe!! #77-45
http://s8.postimage.org/4xrjojdg1/IMG_0578.jpg |
Sono filamenti di un raro ragno acquatico che a volte colonizza la vallisneria
|
E quindi? Devo preoccuparmi? Come lo elimino? :-)
|
Stavo scherzando,sono alghe filamentose
Pero' e' quasi normale la loro comparsa in fase di avviamento,se le piante rispondono bene,non rappresentano un problema e in poco tempo se ne vanno |
Nooo alghe noooo!!! :-( speriamo bene..
|
Ma non è possibile che siano formazioni batteriche che sembrano alghe?
|
Dalla foto sembrano loro
Stai gia' fertilizzando? Che piante hai in vasca? Quante ore di luce ? tipo lampade e gradazione colore? litri vasca? |
Allora è un 100 litri netti con fluorite, non ho fertilizzato, ho solo miscelato un pò di laterite al fondo.. Piante ho cambomba vallisneria rubra 2 echinodorus bartii una hygrophila (rossa) una lidwigia perennis 2 althernatere una egeria densa un tronco e qualche calli. 4 neon da 24w due 4000ºk uno 5000ºk e uno 6500°K. Le lampade si accendono separatamente a coppia.. 10 ore di foto periodo le prime due e 7 le seconde due.. (Chiedo scusa per il nome delle piante) :-)
|
La situazione e' buona,ridurrei un po il fotoperiodo portandolo da 10 a 8
Direi di aspettare e vedere la situazione come si evolve |
sono formazioni micotiche dato che sono bianche e non verdi e sulle foglie hanno aspetto cotonoso.. Solitamente spariscono da sole..quando inizierai a fare i cambi prova ad aspirarle.
Aspetta ancora a fertilizzare o se inizi fallo a dosi ridottissime ok come ti ha detto Nannacara per il fotoperiodo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |