![]() |
consigli
Ho una vasca 80/40/40 vorrei adibirla ad un mediterraneo ma ho qualche dubbio sul filtraggio, volevo sapere se un filtro esterno poteva andare bene e come deve essere composto o se devo costruire una sump e se è obbligatorio uno schiumatoio
grazie |
sicuramente meglio una sump con OBLIGATORIO schiumatoio
|
nell'aqcquario marino, salvo in quello di soli pesci, non si usa il filtro biologico (esterno).
Il mediterraneo ha una sua sezione (piu0 in basso) dove trovi ottimo consigli . Intanto 1) meglio un buon schiumatoio di un filtro biologico. Anche mnel med si usa il berlinese: schiumatoio+rocce vive 2)la sump è utile, ma nel med se ne puo' fare a meno. Serve per mettere schiumatoio, reiscaldatore, galleggiante per osmoregolatore ed ev. filtro a letto fluido con resina antifosfati e accanto mettere una vasca di rabocco. Le stesse cose le puoi avere in vasca, ma è molto meno bello e pratico.. 3) il punto piu' critico di un med è la temperatura, in estate devi necesariamente usare un refigeratore,a livorno d'estate hai 35 gradi e l'acqua non deve mai salire oltre 26-27.. le sole ventole farano fatica e a me in una estate calda è morto tutto ed è stata una pena. |
Grazie mauro ora inizio a capirci qualche cosa
|
chiedi sempre prima di agire.. cosi' non commetti gli stessi errori che ha già commesso chi ti da i consigli..se mai ne commetti di nuovi...:-D
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
:D :D :D é proprio vero :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |