![]() |
come creare un prato di muschio
ciao a tutti, vorrei avere qualche dritta per riuscire a creare un tappeto di muschio sul fondo del mio acquario. Grazie in anticipo :)
|
Io ce l'ho con lo spiky moss, non è un muschio che attecchisce peró rimane basso sui 4-5 cm coi ciuffi in verticale. Dipende un po anche dalla fauna che hai. Io solo red cherry che quindi non lo spostano
|
cioè l'hai solo appoggiato sul fondo?
|
io ti consiglio di ancorarlo ad un sasso piatto e circondarlo di altre rocce piatte così crescendo striscerà sul fondale e troverà una superfice a cui attacarsi.
spero che tu abbia dei galleggianti o delle caridine che te lo puliscano regolarmente perchè sennò il rischio che si riempia di alghe è alto... |
se vuoi farlo col muschio dovrebbero esserci delle retine apposite per ancorarlo ai sassi, esattamente come la riccia..appoggiarlo e basta è un po' un rischio..sennò puoi andare su piante come hemianthus che piantano le radici ma sono molto più impegnative..
|
su internet ho visto un video in cui chiudono il muschio tra 2 retine di plastica come fosse un panino e lo poggiano sul fondo...però il problema consiste Nel passaggio successivo: cosa fare? Aspettare che il muschio si infili nei buchi della retina Ed esca verso l'alto oppure dopo un Po si ancora alla rete inferiore e di conseguenza e possibile eliminare la rete superiore?
|
No si lasciano entrambe, se provi a levarne una sfasci tutto...nel mio caso l'ho solo adagiato al fondo e ho aspettato...tanto come ti dicevo, lo spiky moss non di ancora a niente, non è come la classica vesicularia
|
io ho messo le due reti e in mezzo un pò di muschio che crescendo riempirà tutto quanto
ne ho messo sul fondo e nei tre lati della vasca un bel effetto però ci vuole tanto a farlo crescere |
e se prendessi dei ciuffi di muschio e li fissarsi alla retina senza poi mettere un altra retina sopra non andrebbe ugualmente bene?
|
a si si va bene
te dici di legarli con del nylon? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |