AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   pulire spugna filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413699)

genko 11-01-2013 13:28

pulire spugna filtro esterno

Ciao ragazzuoli!

Ho un Eden 501 e vorrei fare una bella pulizia della spugna del filtro.
Non avendola mai toccata, non immagino quanta sporcizia ci sia..
La mia domanda è:
cosa succede se, invece di usare acqua prelevata dall'acquario, uso acqua del rubinetto??
Perchè non mi basta tutta l'acqua del mio 50lt per pulirla a dovere..

miniatlantide 11-01-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviata da genko (Messaggio 1062033871)
Ciao ragazzuoli!

Ho un Eden 501 e vorrei fare una bella pulizia della spugna del filtro.
Non avendola mai toccata, non immagino quanta sporcizia ci sia..
La mia domanda è:
cosa succede se, invece di usare acqua prelevata dall'acquario, uso acqua del rubinetto??
Perchè non mi basta tutta l'acqua del mio 50lt per pulirla a dovere..

Probabilmente decimeresti i batteri accumulati nella stessa, portando poi una piccola quantità di cloro nel filtro nel rimettere l'elemento lavato al suo posto. Diciamo che non è il massimo, però dovresti lavarla agevolmente anche con meno acqua, usando quella del cambio, l'importante è che non sia più una sorta di muro, che impedisca all'acqua di fluire. Ciao ;-)

genko 11-01-2013 13:52

e se usassi, visto che ce l'ho, il LIFE A di xaqua?
purtroppo la spugna è diventata un mattone.. devo sciacquarla mooooolto bene..

miniatlantide 11-01-2013 13:57

Non conosco la cosa, magari almeno usa acqua declorata e biocondizionata, già va meglio.

genko 14-01-2013 20:28

mi hanno detto che, vista la presenza dei cannolicchi che non vanno toccati, posso sciacquarla tranquillamente con acqua del rubinetto..

Tartaz 14-01-2013 20:35

Non si dovrebbe mai usare acqua del rubinetto, per il motivo che ti è già stato indicato. Puoi mettere l acqua dell acquario in una bacinella e continuare a immergerci la spugna e poi strizzarla finché non viene pulita

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

alexfdj 14-01-2013 20:36

nell'eden 501 i cannolicchi hanno una funzione più meccanica che biologica pura, essendo questi a monte della spugna....se la vasca è avviata da un bel pò di tempo (più di un anno) io la laverei in acqua del cambio in questo modo:

- la immergi nel contenitore dell'acqua "sporca" e la strizzi
- senza lasciare la presa la passi nel contenitore dell'acqua nuova, biocondizionata se di rubinetto e la lasci riprendere forma (riassorbire acqua nuova in parole povere)
-la immergi nuovamente in quella "sporca" e la strizzi

vai avanti così finché non è pulita (non serve che torni nuova)

Se la vasca fosse avviata da poco ti consiglio di fare la medesima cosa ma senza passarla nel contenitore con acqua pulita. Dovrai attendere che la sporcizia della spugna decanti un pò per pulirla al meglio.

Agro 14-01-2013 20:38

Finché il filtro fa la sua bella portata non toccarlo.
Se proprio devi pulirla basta un paio di strizzate nel secchio del acqua tolta durante il cambio, non la devi farla tornare nuova.
Il filtro funzione meglio se un po sporco che se è bello pulito.
Tieni presente che anche le spugne fanno da supporto ai batteri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.