AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef...DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413651)

marino90 11-01-2013 01:40

Primo nanoreef...DSB

ciao a tutti!!
Come dice il titolo vorrei fare il mio primo nanoreef...e vorrei utilizzare per farlo il metodo DSB perche' mi piace molto di piu' del berlinese!!! detto questo so appena quali siano le differenze tra i due il resto e' BUIO!!!C'e' mica qualche anima pia che mi spiega bene bene cosa comprare e come inizare al meglio???

la vasca la ho e' piccina pero' sempre meglio che niente 56(L)x32(P)x39(H)

e la pompa di movimento da 3200 lt/h

il resto e tutto da comprare!!

ps non c'e' bisogno di una sump giusto??le rocce e la sabbia dovrebbero funzionare da filtro o no?

grazie mille a tutti quelli che avranno la voglia ma sopratutto la pazienza di rispondere =)

matt_sk8 11-01-2013 07:21

guarda la mia vasca che ho in firma!
prendine spunto! anche se 39 di altezza è un po bassina considerando poi i 13 di sabbia.. la mia è 45...
io ho fatto il dsb e non tornerei mai indietro!
unica differenza ora non ho piu le koralia ma una mp10 vortech x il movimento!
3200 l/h mi sembrano eccessivi...

marino90 11-01-2013 12:33

ho letto tutti il topic di piccinelli sia sulla sabbia che sul sistema dsb mi ha chiarito molte cose...adesso le domande sono piu specifiche...tra le piu' importanti che sabbia posso usare tra quelle nel link -----> http://www.acquariomania.net/index.p...292a85018ff15d

...io di tempo di aspettare per farlo maturare ne ho ( anche perche' sono studente e sono in periodo esami quindi il fatto che lo debba lasciare uno o 2 mesi a maturare senza preoccuparmi più di tanto mi fa solo bene xD ).

per la pompa ho quella mi spiacerebbe cambiarla e' nuova =( piuttosto uso quella per un periodo magari un mesetto due...poi la vendo e ne prendo 2 piu' piccine cosi non ho la spesa subito puo' andare cosi?

ps ma lo skimmer devo metterlo??

Manuelao 11-01-2013 13:18

Ciao e benvenuto tra i dsb forumer

Farei uno strato Max di 11 cm con la oolite

Il problema è il movimento
Quella pompa ti solleva tutta la sabbia mentre è necessario un movimento che accarezzi la superficie

Emanuele

matt_sk8 11-01-2013 13:39

taz hai mp

marino90 11-01-2013 14:09

risposto via mp!

mmm quindi da subito dovrei vendere la mia e comprarne due piccine..adesso vedo magari qualcosa di usato....tra le sabbie che ho messo nel link andrebbe bene quindi la ocean direct live?..sono 18 kg...con il calcolo che ho fatto io ne dovrei metter 19..direi che va bene o no??

Manuelao 11-01-2013 14:12

Certo che va bene

Emanuele

marino90 11-01-2013 14:27

a ok grazie mille!!!!!!!!Per la sabbia allora ci sono e per le pompe mi sto informando...allora vediamo se ho capito

passo 1 metto 1/3 dell'acqua in vasca (gia' salata)

passo 2 metto tutta la sabbia (magari con 1 o 2 bicchieri di sabbia gia' attiva presa dal negozio) e finisco di mettere l'acqua

passo 3 compongo la rocciata che non deve coprire piu' del 20% della superficie

passo 4 aspetto un mesetto al buio nel frattempo mi costruisco una plafo a led (chiedero' info in un altro topic)

passo 5 dopo un mesetto e qualcosa inizio con il fotoperiodo 30 minuti in piu' ogni settimana e nel frattempo do del phyto per alimentare "la sabbia"

va bene o ci sono errori??? =)

Manuelao 11-01-2013 14:28

Emanuele

marino90 11-01-2013 15:46

ooooook allora settimana prossima inizio a comprare tutto!!! e si inizia!! =) =) =) =) se avete appunti da fare errori da correggere e' il momento giusto per parlare senno' tacete per sempre AHAHAHAHA scherzo ovviamente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.