![]() |
Fotometro
Secondo voi ha senso acquistare un fotometro per misurare i fosfati? E' una spesa inutile?
|
Io ci stavo pensando seriamente.... I test mi hanno stufato, sono imprecisi e costano ... Tanto vale spendere per un fotometro almeno la garanzia della precisione c'è ... Poi vbb studio biologia e mi potrebbe sempre servire ...
|
se volete vi vendo il mio hanna a ovetto.....
|
Quote:
|
I fotometri sono belli e la maggior parte anche molto costosi....
Pensa che nella sezione di ecologia alla università ne avevamo uno.da 12000 euro quasi ti faceva pure il bignè alla crema! :D Un multiparametro buono costa sulle 500 euro...senza contare i kit di reagenti come ricambio che partono dai 20 euro in poi Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Non è vero, un fotometro colorimetrico hobbystico lo compri dai 60 ai 200 euro. Se compri un ovetto Hanna, prendi quello per fosforo.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Visto che ci stavo pensando anch'io di prenderne uno vorrei capire se avrebbe senso l'acquisto.
Mi spiego. I test costano sui 20 - 30 euro e ci fai circa 30 - 40 misurazioni circa. Con il fotometro un kit di reagenti costa intorno ai 20 euro e ci fai circa 25 misurazioni. Prendendo dei buoni test, che si avvicinano molto alle misurazioni del fotometro, a sto punto non conviene continuare con i test appunto? |
È inutile per me perché se compri un buon test tipo Elos high resolution e 10 volte meglio di un fotometro che per quanto buono può essere a azza sempre io il mio lo usato pochissimo ci vuole una vita per farlo e ogni volta il risultato cambia
|
Quote:
Sent from my iPad 2 |
io ho accantonato l'ovetto ... sto usando red sea (po4) e mi trovo bene ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |