AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413521)

yevhaud 10-01-2013 15:13

Guppy con puntini

Ciao, ho una vasca da trenta litri, con hygrophyla, cryptocorine e microsorum, in cui allevo le femmine di guppy, già il mese scorso mi era parso di notare una delle più grandi con qualche squama sollevata e dei puntini bianchi simili a muffa, ma poi la situazione è rientrata da sola, ora invece si è riempita di puntini, nuota con le pinne chiuse e mi sembra di vedere qualche puntino anche sulle altre.. che devo fare??
In casa non ho nulla, ho letto che qualcuno cura con sale grosso.... mi sapreste dire che fare??

yevhaud 10-01-2013 15:35

Ho iniziato la termoterapia, vorrei curare tutta la vasca, ma non mi è chiaro se è meglio qualcosa a base di blu di metilene o di verde malachite.... secondo voi mettere sale in vasca??

michele 10-01-2013 15:51

In ogni caso devi fare il trattamento in una vaschetta a parte.

michele 10-01-2013 15:58

Devi fare prima un bagno breve in una vaschetta a parte prelevando l'acqua dall'acquario principale, 20 gr. per litro di sale grosso per 30 - 40 minuti. Poi passi il pesce in una seconda vaschetta con aeratore e senza filtro con una concentrazione di sale minore 3 - 4 gr. per litro. e lo tieni così per 4 - 5 giorni. Intanto puoi vedere se riesci a procurarti il Faunamor.

yevhaud 11-01-2013 20:41

Ok, procedo, grazie della dritta, ma i pesci ora sono 2...sigh!

michele 12-01-2013 00:32

Fallo a entrambi.

Jack2011 12-01-2013 00:44

ma io direi che é una specie di ictio...
ma non sono molto informato sulle malattie dei pesci quindi lascio fare al moderatore
:-D

yevhaud 12-01-2013 11:40

Secondo voi collegare una lampada ad Uv auò essere utile per la vasca principale??

pette 12-01-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviata da yevhaud (Messaggio 1062035557)
Secondo voi collegare una lampada ad Uv auò essere utile per la vasca principale??

Per il tuo negoziante si, o meglio, per le sue tasche! :-D Il faunamor si usa per l'ictio, che alla fine è la malattia delle tue femmine giusto? Comunque parti con la cura più leggera con i bagni di sale come ti ha suggerito michele, almeno finchè non vai in negozio a prendere il faunamor, anche il dressamor lo prenderei al posto tuo, sono due farmaci che si dovrebbero sempre avere in casa! #36#

yevhaud 12-01-2013 13:51

"sono due farmaci che si dovrebbero sempre avere in casa! "
Già, ma da queste parti è irreperibile, resta solo internet...
Comunque sto procedendo con i bagni salati, fatto il primo intensivo ho isolato i pesci in una vaschetta con 5g-l di sale.... quello che mi chiedevo è come comportarsi con la vasca con le altre femmine, cioè se cambio acqua, se filtro lampada(per errori di gioventù l'ho già in casa) , se aggiungo medicinali(averceli!) o cosa.... vi aggiorno sulle condizioni dei piccoli malati..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.