![]() |
Guppy con puntini
Ciao, ho una vasca da trenta litri, con hygrophyla, cryptocorine e microsorum, in cui allevo le femmine di guppy, già il mese scorso mi era parso di notare una delle più grandi con qualche squama sollevata e dei puntini bianchi simili a muffa, ma poi la situazione è rientrata da sola, ora invece si è riempita di puntini, nuota con le pinne chiuse e mi sembra di vedere qualche puntino anche sulle altre.. che devo fare??
In casa non ho nulla, ho letto che qualcuno cura con sale grosso.... mi sapreste dire che fare?? |
Ho iniziato la termoterapia, vorrei curare tutta la vasca, ma non mi è chiaro se è meglio qualcosa a base di blu di metilene o di verde malachite.... secondo voi mettere sale in vasca??
|
In ogni caso devi fare il trattamento in una vaschetta a parte.
|
Devi fare prima un bagno breve in una vaschetta a parte prelevando l'acqua dall'acquario principale, 20 gr. per litro di sale grosso per 30 - 40 minuti. Poi passi il pesce in una seconda vaschetta con aeratore e senza filtro con una concentrazione di sale minore 3 - 4 gr. per litro. e lo tieni così per 4 - 5 giorni. Intanto puoi vedere se riesci a procurarti il Faunamor.
|
Ok, procedo, grazie della dritta, ma i pesci ora sono 2...sigh!
|
Fallo a entrambi.
|
ma io direi che é una specie di ictio...
ma non sono molto informato sulle malattie dei pesci quindi lascio fare al moderatore :-D |
Secondo voi collegare una lampada ad Uv auò essere utile per la vasca principale??
|
Quote:
|
"sono due farmaci che si dovrebbero sempre avere in casa! "
Già, ma da queste parti è irreperibile, resta solo internet... Comunque sto procedendo con i bagni salati, fatto il primo intensivo ho isolato i pesci in una vaschetta con 5g-l di sale.... quello che mi chiedevo è come comportarsi con la vasca con le altre femmine, cioè se cambio acqua, se filtro lampada(per errori di gioventù l'ho già in casa) , se aggiungo medicinali(averceli!) o cosa.... vi aggiorno sulle condizioni dei piccoli malati.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |