![]() |
preventivo ed altro
mi è venuto un dubbio mentre leggevo a proposito dei nanoreef, e ve lo espongo:
visto che io sono uno di quelli "sul momento" che pianificano poco in termini sopratutto di soldi e non tengono mai il conto del totale,mi sono prima chiesto quando gli acquari mi sono costati fino ad ora(era meglio non sapere:-D) e poi,che è il nocciolo del problema: -ma se io volessi mettere su un pico da 10 litri(che ho già ma solo con le bestie delle rocce,per scelta)come quelli nelle varie sezioni,quanto andrei a spendere? gli unici parametri che ero sicuro di mantenere erano: -vaschetta 25x25x25 o poco meno (sarebbero 15 lordi) -illuminazione ho 2 plafo a leddini da 15 watt ciascuna(10 led da 1 watt bianchi e 5 blu) -sabbia un paio di cm,giusto per -una pompetta di quelle da 350/max 500 lt/h ma comunque facendola andare pianino#24 -ovviamente 0 cose che abbiano le pinne -mezzo kg di rocce vive( di + ce ne starebbe mai?) -e il nocciolo della questione: poichè non sono deficente,e voler inserire coralli difficili in un "barattolo" minuscolo è come zapparsi da solo sui piedi visto che se non rabbocchi di continuo la salinità ha oscillazioni preoccupanti cosa consigliereste di non pesante da mantenere e un "preventivo"?:-D(mi hanno detto che se entrano troppi altri animali sono io che vado fuori di casa:-D) anche sul metodo di inserimento,sabbia,rocce,luci,dite quello che volete,non si finisce mai di imparare |
La pompa prendi una nano koralia che è da 900 l/h ma ha un fascio diffuso
La sabbia o di più e vai di dsb o di meno tipo spolverata solo a coprire il vetro Di rocce te ne servono 3kg (altro che mezzo :-))) circa 1kg ogni 5 litri Le lampade per molli e lps sei a posto... La salinità la controlli anche rabbocando a mano... Preventivo: 25€ di pompa, quello che vuoi di coralli...più una 40 di euro di rocce, se non vuoi farti mancare nulla filtro a zainetto (10€) resine anti fosfati e carbone attivo (25€ per entrambi,credo), li userai all'occorrenza...poi i soldi per i coralli quello dipende da te! Però spiega meglio, in sto 10 litri hai già delle rocce vive? Puoi tenere quelle è! :-)) |
Quote:
il discorso del kg di roccia ogni 5 kg lo sapevo...ma quel mezzo che ho era un pezzo di non ho idea di cosa...comunque è stra leggera e occupa fin troppo spazio... di rocce ne ho in tutto mi sembra sui 6 kg,date dalla costruzione delle rocciate degli acquari precedenti, sono al buoio,in un angolo,dimenticate da dio:-D:-D:-D no scherzo,comunque le prendo da lì della sabbia che consigli? visto che l'acquario non ce l'ho,teoricamente tengo in conto molti + cm di sabbia e lo faccio fare + alto e il problema era proprio i coralli... come detto,volevo qualcosa di riempiente,tipo l'achinodiscus,zoantus vari...e poi boh...gli unici che mi vengono in mente e altri che ho costano non uno ma 2 occhi della testa:-D:-D:-D:-D è vero si che per la bellezza non ci sono compromessi,ma se mi indichi qualcosa di bello che non avevo considerato sono ben felice:-D:-D:-D:-D:-D e sulla luce ero dubbioso,perchè ora non ce l'ho a portata di mano,ma non mi ricordo assolutamente quanti k sono#23 un numero tra i 5 e i 10'000#70 |
potresti mettere un po' di xenia. Una talea costa anche 10 euro e cresce molto velocemente
|
La xenia è bella e cresce veloce
Io poi metterei - briareum (o pachyclavularia violacea)----trovi chi te lo regala un pezzo perché in pratica è infestante -Discosomi---crescono anche molto, sono colorati e anche qui trovi chi te li regala - euphyllia glabrescens---qui magari un 30€ ti ci vogliono però è davvero bellissima! Anche lei cresce parecchio -Sarcophyton---a me piace molto e diventa grande...uno piccolino anche 15€ -Ricordee---coloratissime e grandii (io ne ho una che di giorno sembra 3-4cm...di nottte è quasi il doppio...sui 20€ Poi ti consiglio di andare per negozi...di solito hanno micro-talee di qualsiasi cosa sparse...ti potrebbero spesso fare un prezzo simbolico (5€ per un paio di pezzetti) o magari te le regalano! Io così ho rimediato 5 diversi tipi di zoanthus, 2 ricordee, due montipore digitate, una tubastrea, una trachyphillia...in pratica ci ho riempito l'acquario :-)) Anche perché spesso trovi coralli ridotti male, che stanno tirando...che nessuno è disposto a comprare...i negozianti lo sanno e non hanno tempo di mettersi a recuperarle, quindi te le venderanno volentieri a prezzi bassi perché almeno recuperano la spesa! |
In 15 litri lordi la koralia da 900 lt/h io però non la metterei IMHO.
|
Nemmeno io, mi sembra troppo potente
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io farei dsb e 800 grammi di roccia, quindi fai la vasca alta 35cm.
Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk |
Quote:
idea alternativa,forse: ho rimediato una vaschetta che + o meno fa 35 x 25x23 e se dividessi la vasca in 2 e usassi 5 litri come zona criptica? sempre al buio,leggero movimento, e rocce,solo rocce...aiuta con la manutenzione e lo sporco?:-D |
In 5 litri ci fai poco, la soluzione migliore in così pochi litri secondo me è dsb, ti aiuta moltissimo.
Io punterei proprio su questo, comunque è una cosa che a me piace davvero tanto. Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |