AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Regolazione valori acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413013)

Lamar 07-01-2013 22:54

Regolazione valori acquario

Salve ragazzi, e buon anno.
Descrivo brevemente la situazione della mia vasca tropicale per porre un quesito.
In 58 litri lordi ho da poco iniziato la somministrazione di CO2 con impianto a gel tradizionale con lo scopo sia di fertilizzare che acidificare.
Inizialmente infatti avevo ph 7.8/8 e kh 8.
Ho iniziato col fare cambi d'acqua utilizzando acqua RO al 70%, fino ad ottenere kh 4 e gh 5.
Da qualche giorno ho iniziato la somministrazione di CO2. Ho un'ottima solubilità in acqua e nel giro di 3-4 giorni sono arrivato a ph 7.1.
Le cose strane sono due:
- la prima è che appena scende il ph, il kh sale fino a 7 dkh°; capisco che la CO2 favorisce la dissoluzione di carbonati presenti, ma da dove li preleva se in vasca non ho rocce e fondo calcareo? Cmq può essere un problema il kh a 7?
- secondo: è possibile che sotto a 7 il ph non "cala neanche se mi abbotto di piagne" (come si dice dalle mie parti...)? Cioè: da 8 a sette scende con poche bolle al minuto, dopodichè niente...

A me i valori ottenuti vanno bene, è solo che vorrei capire bene la chimica nella mia vasca, grazie...

Massimo lo cascio 07-01-2013 23:38

Ciao.
Per la prima domanda non ho una risposta... magari assicurati che realmente non hai rocce o fondo calcareo.
Per rispondere alla seconda domanda posso dirti che kh 4 é ancora un po altino per gestire il ph con la co2in gel ma meglio non scendere di piu... gestire il ph è complicato e se non punti a riproduzioni particolari avere kh 4 e ph 7 é giá ottimo.

Lamar 08-01-2013 00:23

Grazie.
Come faccio ad essere sicuro al 1000% che non ho fondo calcareo?

Massimo lo cascio 08-01-2013 00:33

Prendi un po difondo.. lo metti ad asciugare un po e poi gli fai cadere qualche goccia di acido muriatico... se frigge allora c'è del calcare... puoi fare lo stesso con qualche sasso dubbio

Lamar 08-01-2013 00:43

Ok, domani provo...
grazie ancora.

Agro 08-01-2013 01:17

Che il kh salga e normale, e dovuto al effetto tampone, il kh e più correttamente l'alcalinità che è data anche dai idrocarbonati e dai carbonati.
Il ph non è una scala lineare ma logaritmica, per ipotesi se pr passare da 8 a 7 ti serve 10 per passare da 7 a 6 ti serve 100.
Se il gh rimane stabile non dovesti avere niente di calcareo, il modo migliore per testare il fondo è mettere 1 o 2 cm di acido muriatico in un bicchiere e poi versarci dentro un pizzico di ghiaino da testare, se vedi colonne di bollicine salire il fondo e calcareo.

atomyx 08-01-2013 01:22

Secondo me hai in vasca un bel fritto misto, se i dati della tua scheda personale sono confermati. Hai pesci da acqua dura mescolati con pinnuti che vorrebbero durezze e acidità degni dei fiumi del sud america. Tempo fa circolava un bellissimo 3D che parlava della chimica dell'acqua in caso di fertilizzazione con Co2...
Sarebbe il caso di riesumarlo...

Massimo lo cascio 08-01-2013 03:14

Scusa agro ma forse ti sei confuso.
Il kh ha si un effetto tampone ma non aumenta in vasca se non introduciamo carbonati o se non abbiamo materiale calcareo.
Il gh non é influenzato dal materiale calcareo perchè è la misura dei cationi presenti in acqua mentre i carbonati sono anioni :-)

Lamar 08-01-2013 10:02

Scusa Atomyx, quali sarebbero i pesci in vasca che preferirebbero acqua dura? Ho scalari, rasbore, cory e un plecostomus pardalis.

scriptors 08-01-2013 13:45

In caso di Carbonato di Calcio se il carbonato viene disciolto dalla CO2 il Calcio va ad aumentare il GH ... non ho mai provato a farlo di proposito e non so le quantità che sarebbero in gioco.

Quote:

Il ph non è una scala lineare ma logaritmica, per ipotesi se per passare da 8 a 7 ti serve 10 per passare da 7 a 6 ti serve 100.
Per passare da 8 a 7 serve la stessa quantità che per passare da 7 a 6, passare da 8 a 6 significa aumentare di 100 volte gli ioni H+ #70

sicuramente un errore di digitazione ;-)

Lamar, con gli impianti a gel non è che si fanno miracoli, nel tuo caso servirebbe più CO2, cosa che l'impianto non ti permette a meno di non modificare dosaggi dei componenti, cosa comunque rischiosa non sapendo poi dove vai ad arrivare come quantità di CO2 e di difficile regolazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.