![]() |
Regolazione valori acquario
Salve ragazzi, e buon anno.
Descrivo brevemente la situazione della mia vasca tropicale per porre un quesito. In 58 litri lordi ho da poco iniziato la somministrazione di CO2 con impianto a gel tradizionale con lo scopo sia di fertilizzare che acidificare. Inizialmente infatti avevo ph 7.8/8 e kh 8. Ho iniziato col fare cambi d'acqua utilizzando acqua RO al 70%, fino ad ottenere kh 4 e gh 5. Da qualche giorno ho iniziato la somministrazione di CO2. Ho un'ottima solubilità in acqua e nel giro di 3-4 giorni sono arrivato a ph 7.1. Le cose strane sono due: - la prima è che appena scende il ph, il kh sale fino a 7 dkh°; capisco che la CO2 favorisce la dissoluzione di carbonati presenti, ma da dove li preleva se in vasca non ho rocce e fondo calcareo? Cmq può essere un problema il kh a 7? - secondo: è possibile che sotto a 7 il ph non "cala neanche se mi abbotto di piagne" (come si dice dalle mie parti...)? Cioè: da 8 a sette scende con poche bolle al minuto, dopodichè niente... A me i valori ottenuti vanno bene, è solo che vorrei capire bene la chimica nella mia vasca, grazie... |
Ciao.
Per la prima domanda non ho una risposta... magari assicurati che realmente non hai rocce o fondo calcareo. Per rispondere alla seconda domanda posso dirti che kh 4 é ancora un po altino per gestire il ph con la co2in gel ma meglio non scendere di piu... gestire il ph è complicato e se non punti a riproduzioni particolari avere kh 4 e ph 7 é giá ottimo. |
Grazie.
Come faccio ad essere sicuro al 1000% che non ho fondo calcareo? |
Prendi un po difondo.. lo metti ad asciugare un po e poi gli fai cadere qualche goccia di acido muriatico... se frigge allora c'è del calcare... puoi fare lo stesso con qualche sasso dubbio
|
Ok, domani provo...
grazie ancora. |
Che il kh salga e normale, e dovuto al effetto tampone, il kh e più correttamente l'alcalinità che è data anche dai idrocarbonati e dai carbonati.
Il ph non è una scala lineare ma logaritmica, per ipotesi se pr passare da 8 a 7 ti serve 10 per passare da 7 a 6 ti serve 100. Se il gh rimane stabile non dovesti avere niente di calcareo, il modo migliore per testare il fondo è mettere 1 o 2 cm di acido muriatico in un bicchiere e poi versarci dentro un pizzico di ghiaino da testare, se vedi colonne di bollicine salire il fondo e calcareo. |
Secondo me hai in vasca un bel fritto misto, se i dati della tua scheda personale sono confermati. Hai pesci da acqua dura mescolati con pinnuti che vorrebbero durezze e acidità degni dei fiumi del sud america. Tempo fa circolava un bellissimo 3D che parlava della chimica dell'acqua in caso di fertilizzazione con Co2...
Sarebbe il caso di riesumarlo... |
Scusa agro ma forse ti sei confuso.
Il kh ha si un effetto tampone ma non aumenta in vasca se non introduciamo carbonati o se non abbiamo materiale calcareo. Il gh non é influenzato dal materiale calcareo perchè è la misura dei cationi presenti in acqua mentre i carbonati sono anioni :-) |
Scusa Atomyx, quali sarebbero i pesci in vasca che preferirebbero acqua dura? Ho scalari, rasbore, cory e un plecostomus pardalis.
|
In caso di Carbonato di Calcio se il carbonato viene disciolto dalla CO2 il Calcio va ad aumentare il GH ... non ho mai provato a farlo di proposito e non so le quantità che sarebbero in gioco.
Quote:
sicuramente un errore di digitazione ;-) Lamar, con gli impianti a gel non è che si fanno miracoli, nel tuo caso servirebbe più CO2, cosa che l'impianto non ti permette a meno di non modificare dosaggi dei componenti, cosa comunque rischiosa non sapendo poi dove vai ad arrivare come quantità di CO2 e di difficile regolazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. |