AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   plafoniera a led Razor o AI Sol? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413007)

alebersa 07-01-2013 22:20

plafoniera a led Razor o AI Sol?

Un saluto a tutti.
Ho un Elos mini sistem, cubo di circa 40 cm, con la plafo led elite della elos con 18 led (15 bianchi e 3blu) a cui ho aggiunto 6 led royal blu. La plafo è molto bella ma è senza dimmer e ho l'impressione che sia un pò troppo sparata. Ho notato infatti che i discosomi e alcuni lps si aprono di più quando sono in zone d'ombra mentre sotto le luci rimangono un pò chiusi.
Ho pensato quindi di prendere una plafoniera con dimmer e in particolare sono indeciso tra 2 modelli, la Razor Maxspect r420r 120w e la Aquaillumination sol:

http://coralvue.com/r420r-specifications/

http://http://www.aquaillumination.com/sol/specs.html

Devo dire che la razor mi sembra più performante (ma non sono esperto) però mi sporgerebbe dalla vasca di una decina di centimetri, inoltre costa anche un pochino meno. Chiedo anche se secondo voi è meglio la versione 10.000k o la 16.000k? (ho molli e lps)

La Sol è più bella ma credo e sarebbe perfetta come misura ma non capisco come mai ha 75W con 24 led mentre la razor avrebbe 120W con 26 led. Anche qui è meglio la versione White o Blue come luce?

Se qualcuno poi avesse esperienzze dirette sarebbe perfetto. Grazie a tutti!

Giulio 27 08-01-2013 01:38

Io conosco la Sol e la Vega le due plafoniere dell'Aquillumination.
La Sol è una gran plafoniera, ha 75 w di potenza, paragonabili a circa 260 di lampade ad alogenuri metallici. Copre circa 55x55, che illumina bene. Ci metti sotto di tutto, SPS e LPS, ma gli LPS sotto quei led esplodono, diventano spettacolari. La SOL viene usata anche da uno degli importatori piu forniti in europa, DeJong MarineLife sulla sua vasca di LPS. Per usare bene la SOL devi prendere anche il controllo della dimerazione che si attacca con un cavetto alla placo.
Adesso ho in prova una Vega blue, 20 completamente personalizzabile uno per uno, connessione wifi, lampi ecc. 95w di potenza. Ha il very deep blue che fa la differenza, le acropore crescono piu lentamente che con le t5 ma escono fuori colori bellissimi. I led sono Royal Blue, Blue, White e Very Deep Blue (sarebbe l'uv)
ho avuto anche la razor ma la 160w quella da 16000k.
se hai domande dimmi!!

alebersa 08-01-2013 10:12

Grazie Giulio non potevo sperare di meglio!
In effetti avevo visto anche la Vega ma è un pò troppo costosa per ora.
Tu hai avuto la Sol blu o white? In linea di massima io sarei tentato a scegliere il modello white e poi regolando i canali singolarmente ottenere la temperatura che mi piace. Stesso discorso per la Razor, anche se ho visto che la 16.000k è molto più venduta della 10.000. Io non le ho mai potute vedere dal vivo...tu cosa mi consiglieresti?
Mi sapresti dire inoltre come mai la Razor avrebbe 120w contro i 75w della sol pur avendo solo 2 led in più? Forse usano led da 5W? La Sol ha 8 gruppi da 3 led...come fa a fare 75?
E infine la sol la tenevi sospesa o appoggiata? Io la prenderei con il controller e mi hanno detto che di serie ha il kit per bordo vasca ma non ho trovato foto.
In linea di massima comunque propendo per la Sol, anche se forse la Razor esendo più recente ha tecnologie migliori...la Sol però è troppo bella, e ho visto che negli Usa va davvero molto.
Grazie mille

Giulio 27 08-01-2013 11:36

allora la razor non è assolutamente migliore della Sol, la razor ha si piu led ma compre di meno in proporzione ha una diffusione che non è niente di che! IO ti consiglio la Sol, del kit per appoggio a bordo vasca non sò niente, ma io non l'ho mai sentito dire, c'è il kit per la sospensione quello si.
Per quanto riguarda che modello prendere dovresti prima dirmi quando è grande la vasca e che cosa vuoi mettere dentro. La Sol white ha tanto bianco che in alcuni casi non va tanto bene, soprattutto se ne metti solo una di Sol. In america mettono 2 Sol Blue e 1 White, per intenderci.
Di preciso non sò come faccia a sviluppare 75w, ma credo che la differenza sia nella scheda che usano per farla funzionare. Parlando con un tecnico Aquillumination tempo fa mi ha detto che si ha 24 led, ma il diverso sta in come loro funzionano, hanno un'entrata di 75w ma poi l'uscita non è 75w preciso, sta intorno ai 69w, che cmq è un gran risultato.

qui ci sono le specifiche http://www.aquaillumination.com/sol/specs.html

qui c'è il kit per la sospensione (anche se io ti consiglio di fartelo da solo, ti conviene, lo fai piu carino e secondo le tue esigenze) vedi tu stesso: ci sono tutte le cose che riguardano la AquIll e in fondo ci sono i kit.
http://www.saltysupply.com/Aqua-Illu...ing-s/7557.htm

io ti consiglio la vega cmq per 100 euro in più hai un'altra cosa, 95 w e una diffusione che è spettacolare. La razor cel'ho avuta ma non diffonde bene la luce (dipende sempre da cosa devi allevare) io avevo SPS e c'erano zone che erano diventate scure perchè la luce non arrivava, invece le Sol e le Vega hanno delle ottime lenti che gli permttono una diffusione ottimale!

Per qualsiasi cosa io sono qui!!#70

alebersa 08-01-2013 12:47

Sei stato davvero molto utile. Io comprerei la plafo proprio da saltysupply.com :-))
Ho un elos mini system, un cubo di 42 cm per lato con sump. Dentro ho lps e qualche mollo (discosomi e sarco).
Purtroppo per come è messa la vasca non posso proprio appenderla, la Vega sarebbe perfetta (blu o color in caso?) ma con il controller e il kit per attaccarla alla vasca mi costa 670$, mentre la Sol costa 500 $ (Il tipo del negozio mi ha detto che il kit prevede l'appoggio in vasca mentre per appenderla è extra).
A quel punto con 600 vendono la ecotech radion G1 che forse è meglio (anche se da quanto ho capito quella si appende solo!).
Certo ero partito dalla razor che costava 400$...:-D...succede sempre così
Potrei pensare ad una vega per poi farmi da solo dei rails, anche se non è che sia un mago del fai da te.

Giulio 27 08-01-2013 13:21

io l'ho ordinate dagli usa e se vuoi ti dico quanto ti costa il tutto iva compresa (se compri dagli Usa l'iva la paghi lo stesso alla dogana).
Per la Sol blue (visto che hai Lps e molli, ci vuole solo la blue) sono:

AquaIllumination AI SOL Super Blue Single Module System - Silver 399.95$

AquaIlluminations Wireless Adapter - White - Controls SOL Or Nano with New Controller $49.95

AquaIllumination New Controller $79.95

totale $529.85
spesi di spedizione $107,95

TOTALE + spese di spedizione $637.80

Totale in Euro e ti ci calcolo anche l'iva 488,84 (iva compresa) + 82,30 euro = 571,146 euro

per il kit sopsensione c'è questo che si attacca al mobile dell'acquario, io ce ne ho uno disponibile nuovo (ovviamnete se lo prendi te lo metto molto di meno eh) non l'ho mai usato lo avevamo preso per provarlo ma poi siccome ce se le possono mettere solo una lo abbiamo rincartato e sta fermo da una parte eccolo:
http://www.saltysupply.com/AquaIllum...p/ss534115.htm

la vega certto è stupenda ma la solo per quello che hai te va piu che bene. Poi leggi gli utenti american che cel'hanno e vedi che non ti dico sciocchezze.

Per la radion non sò che dirti, noi abbiamo provato la Vega a confronto della radion gen1 ma la vega nonostante abbia solo 20 led è un'altra cosa.

ciopper 08-01-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Giulio 27 (Messaggio 1062027825)
io l'ho ordinate dagli usa e se vuoi ti dico quanto ti costa il tutto iva compresa (se compri dagli Usa l'iva la paghi lo stesso alla dogana).
Per la Sol blue (visto che hai Lps e molli, ci vuole solo la blue) sono:

AquaIllumination AI SOL Super Blue Single Module System - Silver 399.95$

AquaIlluminations Wireless Adapter - White - Controls SOL Or Nano with New Controller $49.95

AquaIllumination New Controller $79.95

totale $529.85
spesi di spedizione $107,95

TOTALE + spese di spedizione $637.80

Totale in Euro e ti ci calcolo anche l'iva 488,84 (iva compresa) + 82,30 euro = 571,146 euro

per il kit sopsensione c'è questo che si attacca al mobile dell'acquario, io ce ne ho uno disponibile nuovo (ovviamnete se lo prendi te lo metto molto di meno eh) non l'ho mai usato lo avevamo preso per provarlo ma poi siccome ce se le possono mettere solo una lo abbiamo rincartato e sta fermo da una parte eccolo:
http://www.saltysupply.com/AquaIllum...p/ss534115.htm

la vega certto è stupenda ma la solo per quello che hai te va piu che bene. Poi leggi gli utenti american che cel'hanno e vedi che non ti dico sciocchezze.

Per la radion non sò che dirti, noi abbiamo provato la Vega a confronto della radion gen1 ma la vega nonostante abbia solo 20 led è un'altra cosa.

non devi aggiungere solo l'iva... ci sono anche circa il 5% di spese doganali.

ciao

Giulio 27 08-01-2013 15:47

io avevo fatti i conti quando lo ordinai, però mi vieniva preciso poi sulla somma finale!! non sò dirti....sarò stato fortunato!! :-))
ce le avevo contate ma poi ho pagato tutto senza il 5% in più!

alebersa 08-01-2013 18:01

Io me la farei comprare da una persona che sta lì e poi me la porto nello zainetto sull'aereo, tanto dovrò andare nei prossimi mesi. Un pò lunga la cosa ma almeno risparmio...anche se non è più come un pò di tempo fa con l'euro a 1,5 dollari:-))
Comincio a pensare che la Sol blu sia la soluzione migliore. Ma il wireless adapter è obbligatorio? tanto io non sono smanettone.
La staffa che hai va bene anche per la Sol? eventualmente hai anche il pezzetto aggiuntivo orizzontale da 6"? Poi magari fammi sapere quanto pensavi di venderlo che un pensierino ce lo farei.
Grazie mille!

PS: certo che senza questo forum adesso stavo ancora col filtro biologico e la vasca del supermercato ad asfissiare poveri pesciolini innocenti! #25

Giulio 27 09-01-2013 00:05

il wirles adesso è obbligatorio se tu vuoi programmarla e credo che ogni persona voglia farlo, alba tramonto ecc.
Se vai in USA dimmelo che te ne faccio prendere qualcuna anche per me :-D;-)
Se lo vendo lo vendo al 30% di meno, ci ho pagato le tasse del trasporto e l'ivi, non vorrei regalarlo ma venderlo ad un buon prezzo si però. Se non ci aiutiamo tra noi del forum allora a che serve!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.