![]() |
Microsorum pteropus
La microsorum pteropus soffre le alte illuminazioni? Che dimensione raggiunge?e quali valori preferisce? Ho cercato sul forum, ma non mi sono fatto un'idea chiara su questa pianta. #30
|
E' una pianta abbastanza robusta, si può adattare alla luce forte ma, a mio avviso, dà il meglio di se con luci basse........ho una vasca dove è la pianta principale, l'ho sistemata a circa metà vasca (in altezza), con meno di 0,2 w/l cresce che è una bellezza!!!
|
Grazie, quindi é meglio non forzarla e puntare su un'altra pianta :)....sapresti indicarmi una pianta che crea cespugli simili?
|
Beh, dipende da che luce hai........qui c'è una tabella, dagli un occhio.
Indicano una luce fino a 0,8 w/l anche per la microsorum, al limite puoi fare una prova. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Grazie ancora....sto pensando ad un nuovo allestimento, il coperchio me lo dovrò costruire probabilmente, quindi sará fatto in base alle piante che andró ad inserire :)
------------------------------------------------------------------------ Tabella fantastica :) |
Io ce l'ho con 1 w/l. La varieta' narrow. Non mi sembra stare male, anzi...
|
Ok, sicuramente la proveró. Se dovessi vederla sofferente potri sempre farle crescere sopra una pianta galleggiante.... Che dimensioni raggiunge?
|
Quote:
Alcune mie foglie arrivano a circa 20 cm. |
15 - 30 cm però devi stare attento alle alghe con un'illuminazione alta
|
Ok adesso ho un quadro decisamente migliore.... :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |