![]() |
Morti 15 Neon in una notte
Accaduto:
Mi sono scomparsi 10 neon dalla vasca, mentre 5 li ho trovati morti con la pancia spappolata. gli altri 10 non li riesco a trovare, comunque da 25 la popolazione è passata a 10. Sembra 'na scenda di CSI !! I 10 rimanenti non mostrano segni di malattie (non hanno puntini bianchi, non hanno branchie rosse, occhi gonfi o cose simili, fanno gruppo e nuotano come sempre) Cambio d'acqua: L'ho eseguito come sempre, anche se mi sono scomparsi i neon, (1 volta a settimana - ogni lunedì - 30% d'acqua), che ho eseguito come sempre: 1/3 di acqua di rubinetto fatta uscire gia calda e biocondizionata, poi versata in acquario, mentre i rimanenti 2/3 di acqua osmotica fatta colare goccia goccia (ora sta ancora colando, ci mette mezza giornata per tornare a livello.) Non capisco come sia potuto succedere! Dati e considerazioni Acquario 300 litri netti, ben piantumato. VALORI: Ph: 7 Kh: 3 Gh: 4 No2: 0 No3: 20mg/l Conducibilità elettrica: 200 Temperatura acqua: 30° / 31° FAUNA: 7 Discus (5-6 centimetri) 25 Neon wild -> PASSATI A 10 10 Petitelle wild 5 Corydoras Trilineatus wild I Discus quando ci sono io si nascondono, ma non è che durante la notte a luci spente, si sono pappati i neon? La popolazione rimasta si continua a comportare come sempre, le petitelle nuotano avanti e indietro e fanno gruppo, i neon stanno in gruppo, i discus stanno nascosti e quando me ne vado escono fuori. Sto pensando di portare indientro i 10 rimasti e prendermi altre petitelle.. ma ditemi che cavolo succede.. |
Se sono realmente neon wild non dovrebbero stare a pH acido e temperatura di 23 - 25° ???
Hai co2 in vasca? |
Quote:
|
Possibile che aumentandoli tanto siano morti?
mangiano 5 volte al giorno insieme ai dischi |
Scusami ma questi pesci neon da quanto tempo li hai?
|
Quote:
|
Se sono pesci di cattura e li tieni a quei valori è facile che possa verificarsi una moria, sono animali stressati che arrivano da lunghi viaggi, spesso non vengono stabulati o vengono riempiti di medicinali per tenerli in vita.
|
miky dici che è possibile abbinare discus e petitelle?
vorrei rimuovere i neon e lasciare solo petitelle, dici che va bene come accoppiamento? le petitelle come valori si avvicinano a quelli dei discus |
Sì le Petitelle si possono abbinare tranquillamente, se ne metti tante poi formano gruppi compatti spettacolari e a pH leggermente acido con acqua un pelo ambrata danno il meglio.
|
capisco, ma è normale che i dischi, dopo 10 gg di ambientamento siano ancora nascosti quando ci sto io?? quando non ci sono girano ma quando sto io si nascondono, che palle
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |