AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Work in progress, costruzione mobile e coperchio vasca 280 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412877)

pette 07-01-2013 14:06

Work in progress, costruzione mobile e coperchio vasca 280 litri lordi

Ho preso aggratis una vasca 80bx50px70h da 280 lordi quindi

http://s7.postimage.org/6ixpzwvav/WP_000545.jpg

Dopo averla pulita non presenta strisci, come vedete ha un filtro interno e un solo foro per l'esterno, metterò un filtro esterno e quindi applicherò un altro foro, lo farò fare dal vetraio devo scollare il vetro in questione o gli posso portare la vasca intera?
Poi per i neon se prendo dei t5 da 742mm non dovrei avere problemi a farceli stare, mentre wattaggi superiori sono solo più lunghi, erro?
Essendo molto alta mi sa che dovrò puntare a piante poco esigenti per via della dispersione di luce e perchè non è il caso di mettere un botto di neon per la bolletta, pensavo a 4 t5 da 35w.
Per la fauna ed il resto ci penserò a tempo debito, intanto avvierò il 154 litri lordi al posto del 70 netti che uso ora in modo da non riempirmi di vasche e il vascone in oggetto lo avvio nella nuova casa, intanto penso a come procedere "a rate" ;-)
Se avete proposte o suggerimenti anche off-topic li accetto volentieri!

Agro 07-01-2013 15:21

Ciao pette #28
Peso che puoi forare il vetro anche senza scollare il vetro, comunque senti il vetraio.
Per i neon più potenti sono più lunghi sono, con un 35W copriresti meglio la lunghezza della vasca ma ti costano cari, andando su i classici 24/39 W speseresti meno ma i primi sono corti i secondi lunghi.
Quote:

perchè non è il caso di mettere un botto di neon per la bolletta, pensavo a 4 t5 da 35w.
Per uno che non vole mettere troppi watt ci vai pesante :-D, se ci metti i riflettori peso che ci riesci anche con 35x3.
Se vieni sabato peso che avrai tutti i consigli in tempo reale #rotfl#

pette 07-01-2013 16:40

Te alla cena mi ci vuoi a tutti i costi, mi sa che se vengo ti faccio un autografo #rotfl#
Per i neon il mio intento era proprio quello di sfruttare al massimo la lunghezza in modo da illuminare la vasca al meglio, poi essendo il prezzo dei ballast a una o due uscite molto simile mi conviene prenderli in multipli di due.
Per il vetro invece ne sei sicuro? Penso che useranno un trapano a colonna per forarla, o sbaglio?

Agro 07-01-2013 17:07

Si be con un ballast a 2 o 4 uscite risparmi, poi se il ballast sopporta i neon li puoi collegare in serie.
Per forare la vasca vedo sul marino che forano vasche piene, e dicono che non è molto problematico.
Quote:

Te alla cena mi ci vuoi a tutti i costi, mi sa che se vengo ti faccio un autografo
Io lo dico per te, non sai che ti perdi :-D
Rischi poi di mangiarti le mani ;-)

pette 07-01-2013 17:25

Il problema è che la morosa ha il coltello in mano! :-D Comunque entro sera mi da la risposta definitiva!
------------------------------------------------------------------------
Appena il vetraio mi richiama (ha 7 chiamate perse sul cell) saprò se me lo fa lo stesso! ;-)

Agro 07-01-2013 17:41

Quote:

Il problema è che la morosa ha il coltello in mano!
Dove sta la novità :-D

Quote:

Appena il vetraio mi richiama (ha 7 chiamate perse sul cell) saprò se me lo fa lo stesso!
Se continui cosi ad chiamarlo ti trovo su antenna tre che ti denunciano per molestie #rotfl#

pette 09-01-2013 11:19

Venerdì sera gli porto la vasca, i fori di solito si fanno giusti a pelo o un po' più larghi per passare altro, tipo la co2? Di che diametro faccio fare il foro?
Per le luci ho visto i prezzi delle 35 watt, in effetti sono molto salati rispetto le misure standard... quindi mi sa proprio che userò 4 neon da 24 watt messi in modo opposto a quello convenzionale ;-)
In pausa pranzo inizio a farmi uno schizzo con sketchup e progetto il coperchio

pette 10-01-2013 17:10

Work in progress

Sto ancora progettando un coperchio funzionale ed esteticamente gradevole con qualche dettaglio tecnico "di lusso"... intanto vi mostro quanto schizzato fin'ora, il disegno è tutto quotato con le dimensioni esatte ovviamente, dove ho già contato (in foto non si vede) l'ingombro esatto pure delle cerniere ;-)

http://s2.postimage.org/5y11jc1ud/280_litri_lordi.jpg

pette 10-01-2013 17:21

PS
Struttura del mobile in ferro dolce vuoto 3x3cm, legno d'appoggio multistrato da 1,5cm (stasera controllo la scheda tecnica del carico se è sufficente con quegli appoggi), rivestimenti esterni in compensato, per ora li ho segnati da 1 cm, ma penso che li farò da 0,5 e solo la porta da 1 cm...

Mel 10-01-2013 17:25

Consiglio: Il foro per lo scarico puoi usarlo, soprattutto se fai una sump, altrimenti non ti serve mica, puoi passare con i tubi da sopra. Anche se fai la sump, con il tubo della mandata puoi passare da sopra lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.