AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Reattore e kh !!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412710)

beers 06-01-2013 17:44

Reattore e kh !!!!!

Ciao a tutti e'da un po' di tempo che ogni volta che faccio i test tutti i valori si mantengono tranne il kh che tende sempre a salire un po' oggi sono a kh 9.5 premetto che circa tre mesi fa stavo a kh 7 e pian piano e'salito i valori ca e mg sono sempre stabili in vasca ca440 mg 1320 il ph in vasca e' 8.2 oggi ho fatto il test del kh in uscita dal reattore di calcio e il kh stava a 10.5/11 come cavolo e' possibile che con questo kh in uscita mantiene gli altri valori costanti uso il phmetro ed è' tarato a 6.9 nel reattore uso arm .
Oggi ho chiuso la co2 vediamo qualche giorno ma quando riaccendo dopo un po' mi ritrovo così cosa può far salire così il kh?

Snake110 06-01-2013 19:15

io non ci capisco niente di reattore di calcio, nel senso che sono ancora alle prese con la taratura del mio!

Mi sembra chiaro però che nel tuo caso non c'è nessuno in vasca che consuma Ca e Mg e KH!!!
Se in vasca hai KH 9,5 e dal reattore esce KH 10,5 praticamente non sta sciogliendo niente!!!

Inoltre da quello che ho letto sul forum (ripeto non ho esperienza a riguardo) l'ARM scioglie a Ph bassi (6,2)! tu hai nel reattore 6,9.... e quindi è la conferma che non stai sciogliendo!

Ma che coralli hai in vasca? Quanto grande è la vasca e che cambi d'acqua fai? se la vasca è piccola e stai facendo cambi regolari... è grazie a questo che i valori sono costanti!

Il reattore secondo me è come se non lo avessi mai attivato!

Attendiamo che dicono gli altri...... così magari inizio a capirci qualcosa anch'io!
Ciao

beers 06-01-2013 20:10

Se fosse come dici tutti gli sps e lps come sono cresciuti con acqua salata poi a questo punto dovrei avere il calcio e magnesio a altissimi se immetto e nessuno consuma

Snake110 06-01-2013 21:55

#24#24
hai mai provato a leggere altre discussioni sul forum a riguardo?
Ti saresti reso conto che la maggior parte degli utenti cerca di avere un KH in uscita dal reattore di almeno 25°.......... alcuni consigliano compreso tra 30 e 45!!!

....secondo me..........
tu integri poco e consumi poco!
anche nell'acqua salata (come dici tu) dei cambi c'è Ca e Mg e magari "fin'ora" questo è stato sufficiente!

che flusso hai in uscita dal reattore di calcio???

ripeto, attendiamo qualche esperto

beers 06-01-2013 22:53

È vero che dovrebbe essere tra 30 e 45 come dici ma può e stare anche a meno se mantiene i valori poi quello che dici non può essere perché avendo acropore pocillopore seriatopora montipore e lps da due anni tutti in salute belli colorati e in continua crescita non può essere non credi poi questo problema si è' presentato da circa due/tre mesi quindi fino ad ora ho dovuto per forza integrare anche perché ammettiamo che c
------------------------------------------------------------------------
Come dici non integro il ca e il mg non li avrei a quei valori secondo me è' un'altra cosa

ciakis 07-01-2013 04:14

Credo che sia dovuto dal ph alto all' interno del reattore in genere si tiene a 6,5 fino a scendere a 6,3 max 6,2 cercando di non far compattare il materiale. Cmq se hai il kh a 9,5 sta bene, personalmente all' uscita del mio reattore il kh è 24 ed in vasca si mantiene tra 9 e 10

tene 07-01-2013 08:12

Basta che vedi se il media si è consumato, poi se hai chiuso la co2 tra un paio di giorni fai i test e vedi se la triade sta scendendo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

beers 07-01-2013 14:06

Allora avendo immesso altri animali in vasca con il loro consumo ho destabilizzato l'equilibrio creato e avendo come dite il ph alto nel reattore a portato a un innalzamento del kh questo a quanto ho capito potrebbe essere la tesi.
Quindi appena sceso un po' riaccendo la co2 e metto il ph nel reattore a 6.5 oppure lasciò così e aumento il flusso dell'acqua in uscita dal reattore?

Achilles91 07-01-2013 15:21

Se abbassassi il oh nel reattore alzi il kh in acquario ancora di più

Spagnolo per tre gg poi misura e te lo reloghi di conseguenza

Comunque anche così va bene poi certo più il kh e basso più c'è colore col tempo però questo e un altro discorso

beers 09-01-2013 19:27

Allora il reattore e'stato spento tre giorni il kh da 9.5 e'sceso a 8 anche un po il ca e mg sono scesi come normale ora il punto e' questo e vi chiedo aiuto perché mi sto perdendo allora dal reattore esco con 11 di kh come cavolo faccio a uscire con 25/30 come dite voi ho provato ad aumentare le bolle dlla co2 ma questo e' il kh in uscita cosa devo fare ?
Però non capisco una cosa ma se in vasca mi serve un kh tra 7/8 perché dal reattore dovrei uscire con 25/30 poi perché mi sale in vasca se ne esce di meno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.