![]() |
Cabomba ingiallita!
Come mai la foglie alla base della mia cabomba col tempo ingialliscono?...mentre le altre, man mano che si avvicinano alla luce sono sempre più verdi,ma questo credo sia normale!
Come risolvo l'ingiallimento alla base della pianta? |
Potrebbe essere un problema di scarsa illuminazione. Con quali lampade illumini la vasca?
|
Quote:
|
La vasca è piuttosto grossa,circa 500 litri!
Uso 4 neon T8 da 36watt l'uno, quindi 144watt totali, la colonna d'acqua è di 45cm. Ho visto che il problema si è presentato anche in un Mirabello30 (che monta una compatta da 11watt. |
Da quanto tempo sono in funzione?
Che tipo di lampade monti? |
1 Osram 840
2 Osram 950 1 Osram 965 Sono in funzione da circa 6-7 mesi. |
1 Osram 840
2 Osram 950 1 Osram 965 Sono in funzione da circa 6-7 mesi. |
La luce è poca x le cabomba. Il problema è la luce. Sono piante critiche su questo aspetto... Un modo x ridurre il problema è quello di piantare gli steli uno ad uno leggermente distanziati... Puoi usare dei riflettori dietro i neon o aggiungere altri 2 o 3 neon x far crescere bene le cabomba... La CO2 fa un effetto quasi miracoloso sulla loro crescita... e anche la concimazione liquida è indispensabile x farle prosperare...
|
Infatti io uso la CO2 a lievito....e devo dire che le piante crescono a velocità supersonica! E inoltre uso il PMDD.
|
Vedo che nel parco lampade hai molte lampade a spettro completo, che emettono un ottimo spettro ma hanno una resa luminosa inferiore rispetto alle trifosforo che sono comunque delle ottime lampade.
Ti consiglierei di provare una nuova combinazione di lampade da sostituire gradatamente a quella attuale. Partendo dal davanti: 1) aquerelle 10000K 2) 865 di qualunque marca 3) 965 o 950 di qualunque marca 4) 840 di qualunque marca Ovviamente tutte lampade corredate di riflettore, ma penso che ne siano già provviste le lampade attuali :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |