![]() |
Scarico a "sfioro"
Salve a tutti avrei un problema di cui non riesco a trovare una soluzione....
Un mio amico sta allestendo una vasca da 500l, la vasca è forata su un lato (50mm diametro) a pochi cm dalla superficie. Nel foro ha sistemato un passaparete appropriato e esternermente curva e corrugata fino in sump (in breve passaparete-curva 90°-corrugata); il problema sorge quando accende la mandata (sicce 3.0)... il tubo non scarica nulla!!!! io di mio gli ho detto di forare la curva in cima per far passare l'aria ma niete la situazione di non migliora... qualche rimedio??? #24 |
molto strano...........
ma il livello dell'acqua una volta accesa la risalita supera il foro da 50 dello scarico? |
Scusa la domanda che può sembrare stupida ma sei sicuro che la pompa mandi acqua in vasca? Dove si trova la sump?.. (se c'é) sotto o a fianco?.. Quanta acqua contiene la sump?.. Come detto da leonardo 75 se l'acqua supera il foro dello scarico deve andare giù per forza.
------------------------------------------------------------------------ Sei sicuro che il tubo o il gomito non abbia un tappo? |
Allora...mi ha detto che se non é svelto a staccare la risalita la vasca straripa! Il tubo va completamente sottacqua! La sump é posizionata sotto il mobile, ma i litri non li conosco, non é il mio acquatio...comunque é molto grande! A occhio sará piú di un metro per 40 circa...
|
Per una vasca cosi ci voglio due fori da 50 per lo scarico, poi dopo il passaparete deve mettere una T, con la sola curva si puo' formare una bolla d'aria che non fa' scendere l'acqua. Avete provato ad aspirare dalla parte finale del tubo di scarico????
|
vasca di un metro x 40....
ammettiamo che sia un metro e 20 x 50 aleslai 2 fori da 50 per un vasca cosi e francamente esagerata!!!! -:33-:33#17 ....poi la risalita un sicce 3.0....... probabilmente cè qualcosa che ostruisce il tubo di caduta.... prova a soffiarci dentro ..... |
Parla di 500 Lt, quindi è almeno 160 X 60 X 50 e quindi due scarichi anche secondo me sarebbero auspicabili, per avere un corretto scambio vasca sump, ma questo non risolve comunque il problema, anche con un solo scarico dovrebbe riuscire a gestire 3000 Lt h di portata. Ma a quanto si è capito non passsa prorpio acqua nello scarico, e la cosa è alquanto strana...
|
Tubo ovviamente non é ostruito...e la sump è ancora vuota!! Dopo pranzo faccio un salto dal mio amico a provare a mettere un t, in pratica. Passaparete-T-tubo corrugato. A guardarlo bene diventa pratilcamente una specie di durso... Per la pompa a 1,60m dovrebbe buttare su 1700l...un foro da 50 dovrebbe essere aufficiente,penso. Nella mia vasca con una sicce 2.5 e scarico da 40 me ne avanza un bel pó :-)
|
Novita', sarebbe cosa gradita sapere se hai risolto e come ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |