AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   corydoras albini fanno cilecca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412594)

hunter740 05-01-2013 22:27

corydoras albini fanno cilecca

stamattina ho notato che i miei cory stavano attuando il rituale di accoppiamento e dopo un po si sono messi nella tradizionale posizione a T... subito dopo vedo che la femmina va verso le mie piante e comincia a "pulirle" freneticamente ma più di questo niente! Delle uova nessuna traccia come è possibile?? Può essere che i maschi non sono abbastanza maturi: saranno 2-3 cm.

gregorio123 05-01-2013 22:32

Molti pesci la prima volta fanno cilecca e normale perché sono giovani e/o inesperti:-))

fulvioander 05-01-2013 22:43

Ciao anche se i maschi fossero troppo piccoli,la femmina deporrebbe lo stesso,le uova non saranno fecondate ma ci sono.Quindi aspetta e osserva e vedrai prima o poi le uova

hunter740 05-01-2013 22:48

anch'io sapevo che le uova le deponeva lo stesso ma possibile che ci metta così tanto ad appiccicarle sulle piante??? Perchè ho letto alcune esperienze sulla riproduzione dei cory in cui c'era scritto che subito dopo la femmina faceva le uova, se le metteva nelle pine e poi le appiccicava con delicatezza.

fulvioander 05-01-2013 22:53

Subito dopo la posizione a T?
Spiegami cosa hai visto e per quanto è durato

hunter740 05-01-2013 23:11

stamattina verso le undici e mezzo è successo questo:
1-un maschio e una femmina si rincorrevano
2-il maschio gli si è parato davanti più volte in posizione trasversale rispetto alla femmina e ha cominciato a vibrare
3-Mi è sembrato come se la femmina abbia morso il maschio e sono stati li per 4-5 secondi
4-per altri 15- 20 secondi se ne sono stati fermi (il rituale precedentemente detto si è ripetuto per due volte... almeno io l'ho visto per due volte perchè dovevo uscire)
5- la femmina (quando sono tornato verso l'una ) stava pulendo freneticamente le piante dove di solito non la vedevo mai stare.
E poi niente di rilevante

fulvioander 05-01-2013 23:24

Sembra proprio da come l'hai descritto un rituale di deposizione,l'unica possibilità è che i l maschio sia troppo giovane e quindi niente sperma e perciò la femmina non depone,però se ha le uova maschio o non maschio prima o poi le deve fare

hunter740 05-01-2013 23:37

si ma di solito non le depongono subito dopo?? Puo essere che io non le veda? ... mi sembra strano perchè nelle foto delle uova su internet sono bianche e su delle piante verdi con germogli rossi si vedrebbero bene. Ho controllato dappertutto... ho cercato anche di vedere sotto le foglie ma non ce la faccio bene a meno che non tiri fuori le piante.

fulvioander 05-01-2013 23:54

Se ci fosse stata la fuoriuscita di sperma le avrebbe deposte subito nel giro di un minuto,però fai conto che ogni volta che depone e di solito sono 3/4 uova,poi deve rifare tutto il percorso con posizione T e tutto il resto.
Hai guardato sui vetri perchè spesso le depongono lì

hunter740 06-01-2013 00:05

sui vetri non ce n'è traccia. riguardo al fatto che lo devono fare per più volte come ti ho già detto purtroppo sono dovuto andare via e non ho assistito al seguito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.