![]() |
Inserimento T5 in vasca!
Salve a tutti! #28
Ho un 96 L lordo illuminato da un T8 18W. Per alzare il rapporto W/L contavo di inserire un T5 da 36W. Purtroppo l'unica cosa che ho trovato per i negozi è stato un T5 da 14W a 3000K; per cui ne ho presi 2. Ora posso inserire in acquario entrambi i neon a sostituizione di uno unico più potente? Avevo intenzione di gestire così l'illuminazione:
Grazie a tutti!:-)) |
Ciao..
Scusa ma che plafoniera hai? L'acquario è aperto oppure chiuso? Come pensi di inserire i neon che hai comprato? |
La vasca è chiusa;
Per i neon c'è molto spazio sul coperchio (la vasca era venduta con un neon ma c'era la predisposizione anche per un secondo e lo spazio persino per un terzo eheh :-D) |
Io se fossi in te...visto che la cosa sembra semplice...
Leverei il t8 e metterei tre t5 da14watt..dovresti vedere però se ne trovi con temperature di colore da 4000 (2) e 6500(1) Oppure in alternativa metterei 2 t5 da 24w uno da4000 e uno da 6500. |
Guarda purtroppo non ne ho trovati più grandi..
Ma due da 3000 non possono essere sostituti di uno da 6000? infondo non ho piante molto esigenti e in più c'è il t8 da supporto! |
Guarda più che altro ...ti faranno una luce parecchio giallognola ..
Comq credo possano andare bene anche se da quanto so le temperature di colore + utilizzate sono 4000 k e 6500 fino ad un max di 7000 direi.. |
Grazie mille! Proverò con questi e semmai li sostituirò :-)
|
se vuoi mettere T8 18W ho tutto il materiale per 3 neon
per i T5 sono da 39W ma che lunghezza ha la tua vasca? |
Guarda ormai ho inserito i neon in vasca (80x30x40h) e sfrutto l'occasione per dirvi che il colore a 3000k che un pò mi spaventava da invece dei colori davvero bellissimi!
I miei cardinali e ramirezi hanno dei colori davvero accesi :-) |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |