AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Odiosa Patina Superficiale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412371)

ciccio de ciccis 04-01-2013 21:22

Odiosa Patina Superficiale

Ragazzi premetto che sono in maturazione e che molti già conosceranno la mia situazione, ero quello con i nitrati alti.. Ho una vasca aperta con metodo berlinese.. L'unico problema è che mi si crea un'odiosa patina sul pelo dell'acqua.. Se ci direziono una pompa di movimento il tutto sparisce e come rimetto la pompa in posizione corretta la patina si riforma.. Come risolvo questa cosa?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Sandro S. 04-01-2013 21:26

ti sei dato la risposta da solo, devi aumentare in qualche modo il movimento superficiale.

o aggiungi una pompa o ne sposti una.

Maurizio Senia (Mauri) 04-01-2013 21:38

Che tipo di scarico c'è un vasca?

pomodorodimare 04-01-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1062020781)
Ragazzi premetto che sono in maturazione e che molti già conosceranno la mia situazione, ero quello con i nitrati alti.. Ho una vasca aperta con metodo berlinese.. L'unico problema è che mi si crea un'odiosa patina sul pelo dell'acqua.. Se ci direziono una pompa di movimento il tutto sparisce e come rimetto la pompa in posizione corretta la patina si riforma.. Come risolvo questa cosa?

la patina sono batteri,che in caso di scarso movimento superficiale proliferano dato che c'è alto scambio gassoso.se trovi l modo di creare corrente/ una piccola cascata,o una cosa simile,sparisce subito#70

Giuseppe C. 04-01-2013 22:51

Il livello in vasca non copre tutto lo scarico...giusto? Altrimenti anche con le pompe che spingono in superficie comprimi la patina solo verso un lato ma non elimini la patina, peraltro assolutamente da togliere perchè blocca lo scambio gassoso di superficie.
Se il livello invece non copre tutto lo scarico, devi solo tenere sempre almeno una pompa che increspa la superficie, portando diversi benefici.

castello 04-01-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062021071)
Il livello in vasca non copre tutto lo scarico...giusto? Altrimenti anche con le pompe che spingono in superficie comprimi la patina solo verso un lato ma non elimini la patina, peraltro assolutamente da togliere perchè blocca lo scambio gassoso di superficie.
Se il livello invece non copre tutto lo scarico, devi solo tenere sempre almeno una pompa che increspa la superficie, portando diversi benefici.

anche io l'avevo sembrava olio ho un cubo 110 litri berlinese con molli ho una pompa da 1400 litri che punta dritta e una da 2800 litri che smuove la superficie ma si accende ad intermittenza quando si accendeva mi spostava la patina quando si spegneva si allargava di nuovo ho un deltec mce 300 e le microbolle rimanevano in superficie sotto la patina ogni tanto prendevo un bicchiere di plastica e la buttavo all'interno dello skimmer in modo da farla schiumare e come per magia adesso è scomparsa ma non so se dipende da questo comunque è sparita da un paio di settimane

ciccio de ciccis 05-01-2013 01:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062021071)

Non ti ho compreso benissimo.. io non ho sump e quindi l'unico scarico è quello del deltec mce 600

castello 05-01-2013 11:57

ho il deltec mce 300 che è uguale come carico e scarico al 600 prendi la patina con un bicchiere e buttala nella schiuma dello skimmer a me è scomparsa del tutto è da due settimane che è sparita

ciccio de ciccis 05-01-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviata da castello (Messaggio 1062021813)
ho il deltec mce 300 che è uguale come carico e scarico al 600 prendi la patina con un bicchiere e buttala nella schiuma dello skimmer a me è scomparsa del tutto è da due settimane che è sparita

Bene Castello Proverò come dici te.. Ti farò sapere.. Grazie Del consiglio

tene 05-01-2013 14:03

Il problema nasce dal fatto che lo skimmer non pesca in superfice, ma sotto, devi quindi tenere la stessa più mossa, le pompe tienile verso il centro del vetro anteriore come ti avevo detto ma verso l'alto in modo da increspate l'acqua e puoi lasciarle così.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.