![]() |
Le mie piante non stanno bene... cosa può essere?
Ciao a tutti, ho un acquario avviato da circa 5 mesi e ho introdotto molte piante... Però non capisco come mai si sfaldano, si bucherellano, si staccano foglie e talvolta muore la pianta...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa è successo? Solo la mia Anubias è perfetta e verdissima... Ecco alcune foto: Anubias verdissima: http://s2.postimage.org/72fj1hqlx/65...61392145_n.jpg Esempi di piante sfaldate, bucherellate, marciscenti: http://s9.postimage.org/bz5y9m023/29...97716897_n.jpg http://s13.postimage.org/h8z2if2r7/6...60692913_n.jpg La temperatura ieri era a 28°, ho provato ad abbassarla a 26°... Secondo voi qual'è la causa? Grazie a tutti :-)) |
Illuminazione? Fertilizzi?
|
Descrivi meglio l'allestimento della tua vasca, se hai usato fondo fertile o meno.....e valori...soprattutto NO3 e PO4....oltre a ciò che ti ha chiesto Giospin
|
Le cause possono essere molteplici:
-passaggio dalla forma emersa alla forma sommersa, le foglie vecchie vengono rimpiazzate per adattarsi all'ambiente; ambientamento; -Illuminazione insufficiente; -Carenza di qualche elemento nutritivo; -Temperatura troppo alta; -Eventuale presenza di Loricaridi (per i buchi nelle foglie di Echinodorus); -Avvelenamento; -Allelopatia (una pianta blocca la crescita a un'altra o la uccide secernendo sostanze chimiche: molto importante per gli acquari gestiti con metodo Walstad o affini). |
Quote:
l'anubias è una pianta a prova di bazooka come fertilizzante hai fondo fertile o metti le pasticche? e la luce? dalle foto,e spero sia la qualità della foto,non mi pare fortissima#24 in ogni caso i problemi sono molto probabilmente uno dei 2 |
Be di luce ce n'è tanta, forse non si vede, e nella terza pianta il problema è che le fa una leggera ombra il tronco al di sopra. :-) Quindi ho una buona illuminazione, forse anche troppa siccome c'è una peluria verde sul vetro. -:33 Infatti mi devo prendere un timer per la luce...
All'inizio dell'allestimento dell'acquario ho fertilizzato con fertilizzante in sassolini... Quindi ho fertilizzato abbastanza... I test non li ho ancora fatti... li prenderò presto.#70 Comunque penso che sia stata la temperatura troppo alta, era a 28°... #28d# Secondo voi, avendola abbassata a 26° dovrebbero riprendersi? Grazie a tutti :-) |
Boh, la temperatura va bene anche a 28 gradi. Però dovresti dirci i watt e la gradazione kelvin delle lampade. Forse dovresti cominciare a fertilizzare in colonna.
|
Per sapere la quantità di illuminazione bisogna sapere quanti watt hanno le tue luci e quanti litri d acqua contiene la tua vasca e poi rapportarli tra loro
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Quote:
|
I watt non me li ricordo, ma è una forte illuminazione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |