![]() |
Possono convivere?
ciao! sono nuovo, e ancora poco esperto! mi piacerebbe avere nel moi acquario degli scalari e dei ciclidi! ma, possono convivere? e se aggiungessi dei pesci da branco come rasbore? grazie!
|
Descrivi la tua vasca con valori dell acqua, litri, illuminazione ecc.
Così sarà più facile aiutarti Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Quote:
in una vasca molto grossa puoi inserire tutto quello che vuoi, ma in una vasca limitata (e la maggiorparte delle vasche lo è) non puoi farlo. si potrebbe anche allevare scalari e discus oppure scalari e mesonauta oppure scalari e ciclidi nani ma servono vasche grandi. più fattibile forse è la convivenza tra scalari e piccoli caracidi come Moenkhausia o Pristella o piccoli ciprinidi come le Rasbore, anche se queste ultime non sono di origine sudamericana. tieni presente che per allevare decentemente un gruppetto di scalari serve una vasca almeno 120x40x50 (240 litri lordi) |
poi dipende pure che altri ciclidi sono,perche se parli di apistogramma è un conto,geophagus è un altro!
|
allora, vi spiego! mi è stato regalato un acquario di 90 litri, ma x questioni di tempo nn ho potuto ancora avviarlo...ma vorrei allestirlo x questo tipo di pesci...dite ke la vasca è troppo piccola x questo tipo di pesci? grazie x le risposte!
|
per quell'acquario metterei una coppia di microgeophagus ramirezi,10 cardinali e 5 corydoras aneus e 5 otocinclus per un biotopo rio Orinoco.
|
quello ke mi piacerebbe è un acquario colorato,con dei pesci dai colori vivaci...cosa mi consigliate di fare?
|
Lasciar perdere i ciclidi, perché in 90 litri al massimo ne tieni una coppia, e allestirlo per pesci tipo i play che sono colorati e semplici da tenere
|
concordo, in 90 litri ci metterei Poecilidi: facili e colorati:-)
|
Sara che i poecilidi non li sopporto, ma io non ce li metterei.
magari ci metti una coppia di ramirezi cosi tenti la riproduzione,piu avvincente di quella di platy&CO ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |