![]() |
Platy respirazione accelerata e morte improvvisa.
Ciao a tutti!!! :-))
Ho un problema: ho un'acquario avviato da 5 mesi circa con capacità più o meno di 100 litri... Ho 3 Betta Splendens, 1 maschio e 2 femmine, 1 Corydoras, 1 Ancistrus, 2 Platy, 5 Cardinali e un avannotto di platy nella sala parto da circa 1 mese e mezzo. Ho parecchie piante. Da 1 mese circa mi sono morti 2 platy, di cui uno morto l'altroieri, inspiegabilmente: improvvisamente hanno iniziato ad avere la respirazione veloce, notata dall'aprire e dal chiudersi della bocca, cosa anormale. Anche le branchie si aprivano più del solito... li vedevo anche svogliati, stavano in un angolo e difficilmente nuotavano liberamente... Poco ossigeno non può essere anche perché ho una forte ossigenazione nell'acquario, data dalla corrente della pompa e da un ossigenatore. Il mio acquario pullula di bollicine. Inoltre ha colpito un Platy alla volta. Gli altri stavano bene. Dopo questi sintomi muoiono dopo circa 1 settimana. Cosa può essere? I valori non li so, ma se fossero stati quelli perché non è capitato prima? P.S. Piccola domandina a parte: è possibile far riprodurre Platy di specie diverse? Ad esempio un Platy baloon con un Platy corallo? O un platy luna con un platy pagliaccio? Cosa salta fuori? :-)) Grazie davvero ;-) |
Devi ASSOLUTAMENTE misurare i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti e sono essenziali per la salute dei pesci.
Per ora il platy lo curerei così, aggiungendo anche una punta di coltello di bicarbonato: Quote:
Hai pesci che richiedono valori differenti, lo sai, vero? |
Grazie eltiburon ma...
I test li prenderò a giorni e poi guarderò, grazie per il consiglio... ma io ho sempre visto acquariofili e gente che teneva questi pesci insieme... e poi tutto sommato non stanno male, apparte questo discorso dei Platy... tu che mi dici?
E riguardo alla riproduzione delle specie diverse di Platy? Grazie ;-) |
Quote:
Il corydoras dipende dalla specie, il tuo qual è? Inoltre sono pesci gregari, uno solo soffre e di solito si mettono almeno 5 o 6 della stessa specie Gli avannotti in sala parto non crescono come dovrebbero, è troppo piccola e si inquina facilmente Quote:
Quote:
se si alzano, in poche parole, impediscono all'emoglobina di trasportare ossigeno Dai una letta QUI e capirai ogni cosa :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
meglio evitare.... |
Ok capisco... Ormai il mio acquario è così... i prossimi pesce li scieglierò diversamente, grazie per l'informazione... tutto sommato però stanno bene.
Riguardo il mio avannotto volevo dire che è piccolino, meno di un centimetro... la sala parto a dir la verità mi sembra anche abbastanza grandicella. :-) Inoltre voglio precisare che la pulisco appena si accumulano le feci e il cibo del pesciolno, perché so che formano acidità... Va bene, vedrò se il no2 è alto :-) Comunque perché dici che è meglio evitare? #24 Grazie Davide... :-)) |
Quote:
tanto è vero che ormai ad esempio, trovare endler puri è quasi impossibile in negozio perché sono stati ibridati con i guppy Poi qui il discorso è complesso e non sono un esperto di genetica... in ogni caso non vanno diffusi (dati ad altri acquariofili o negozianti) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche se ti sembra che stanno bene, dei pesci allevati con valori non adatti a loro si indeboliscono e sono più soggetti alle malattie e ai parassiti ------------------------------------------------------------------------ Ma scusa dici che i pesci stanno tutti bene, poi guardo la sezione anabantoidei e trovo Questo 3d #24 |
Non perdere tempo, intanto inizierei a fare dei cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!).
I Platy si incrociano tra le varie razze, ma non mi farei problemi di ibridi (a meno che tu non li voglia commerciare!), le razze dei platy sono comunque di selezione, per gli endler è diverso, perché sono una sottospecie che esiste (o esisteva) in natura. Per i platy è un po' come con cani e gatti ormai. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |