![]() |
pompa adatta ad un 100 litri
Salve,
ho un acquario da 100 litri della Pet Company (100x45x30) e da un pò mi fa disperare ... #07 sono cominciate ad apparire le alghe a pennello, e sebbene con i cambi di acqua siano stati più frequenti, l'acqua sembra sempre sporca e le alghe smuovendo appena le foglie vanno via ma dopo 1 ora sono già ai posti di partenza. La pompa mi sembra particolarmente moscia, specie considerando che l'acquario è lungo 1 metro, infatti la portata massima è di 300 litri l'ora, e credo che non aiuti. Ho letto sul forum che alcuni utenti l'hanno sostituita con una più potente ed ho pensato di acquistare una pompa da 750 litri l'ora, pensate che la portata sia adatta o è troppo? questo influirà sulla pulizia dell'acquario e sulla formazione delle alghe? grazie a quanti vorranno rispondermi :-) |
Ciao.... anche io ho un acquario della pet company che netti dovrebbe avere circa 110#120 lt.... infatti, ho tolto il filtro interno perchè il poco movimento della pompa e la scarsa qualità mi faceva alzare "a cannone" i nitriti. Ho preso un askoll pratico 100, mi ci trovo abbastanza bene, ma è un pò sottodimensionato e tornassi indietro prenderei il 200.....
Il tuo acquario è quello con la plastica nera? Il mio ha la plastica grigia. |
il mio è quello con la plastica nera. Avevo pensato anch'io al filtro esterno, ma oltre al recupero dello spazio quali vantaggi ci sono rispetto a quello interno?
Sai, i primi mesi il mio acquario funzionava a meraviglia, poi i pesci hanno preso l'ictio e da allora è un calvario, non so se i medicinali abbiamo alterato l'equilibrio ma da allora le piante sono più stentate, le alghe sono tante e nonostante i cambi l'acqua sembra sempre sporca...avevo pure pensato di toglierlo perchè vederlo così ... #07 Penso anch'io che la pompa movimenti poco, i nitrati sono sempre alti, pure dopo il cambio di acqua (uso solol l'acqua dell'impianto ad osmosi). Spero di riuscire ad uscire da questa situazione! #13 In compenso i pesci stanno benone! |
prova l'oscillazione a filo d'acqua e la tu apompa renderà il movimento giusto d'acqua
|
non sono certa di aver ben compreso, però la mia pompa attuale è davvero moscetta, l'ho posizionata con il getto a filo d'acqua ma già a 1/3 della vasca si vede che l'acqua non si increspa più. -28d#
|
Scusate se mi intrometto ma ho anche io Pet Company.
Potreste dirmi come avete risolto il problema illuminazione? Io sto cercando di modificare il coperchio per inserirci 2 t5 da 39w ma non riesco a trovarli. Per il filtro io ho preso un pratiko 400 perchè in offerta (30 euro in più del 200 che sarebbe stato la scelta migliore). X willy73 Usi il tavolino in dotazione? Se si, dove lo tieni il filtro esterno? |
Ciao,
io ho aggiunto un altro neon da 25 watt, in quanto la modifica era semplice (ho inserito il reattore nella parte centrale e fatto due buchi sull'altra parte del coperchio per agganciare i portakampada e quindi la lampada). Così la luce non è ancora eccezionale, ma sono riuscita ugualmente a far crescere alcune rosse che prosperano con luce media. |
comq per un aquario da 11o litri ti va bene una pompa di 420 L/H #36#
|
grazie, ho messo intanto una pompa da 750 l/h, e già vedo che l'acqua è molto più movimentata (infatti la lana messa mezza giornata è sporca come se non la cambiassi da 1 settimana, ed il cambio di acqua l'avevo fatto solo ieri) e lo prendo come un buon segno, perchè significa che raccoglie zozzerie prima depositate negi angolini (il che dovrebbe diminuire la concentrazione di nitrati, principale causa delle alghe). Come lato negativo, le piante più alte e morbide ai lati vengono piegate, ma male che vada cambio disposizione alle piante...vediamo se così riesco a tenere l'acqua più pulita e sconfiggere queste cornutissime alghe! #09
|
no ma guarda che se la pompa è troppo potente per la vasca il filtro lavora male,cioè ti vale l'effetto contrario gira troppo veloce e non trattiene a che velocità l'hai impostata la pompa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |