![]() |
Loricaride piccolino
Salve a tutti volevo chiere a voi esperti del settore quale è il loricaride più piccolo che si può trovare facilmente "facilmente " in negozio... sicome mi piacciono molto questi pesci vorrei metterne uno nel'acuqario ma dovrebbe essere piuttosto piccolo. inoltre vorrei tentare la riproduzione dei trifasciata e per questo volevo anche sapere se potevano disturbarli
Grazie mille a tutti |
credo che si tratti dell'otocinclus affinis, che x quel che ne so è meglio allevare in gruppetti e che purtroppo pare sia un po' sensibile all'inquinamento ed estremamente difficile da riprodurre... #36#
allora io non ho mai allevato nè trifasciata nè otocinclus, però allevo cacatuoides insieme ad ancistrus adulti nel mio 200 litri, e i caca riescono a deporre e a far schiudere le uova... fatte le dovute proporzioni credo, e dico credo, che non ci sarebbero grossi problemi x la riproduzione dei tuoi trifasciata con gli oto... ma non prendermi come un oracolo... |
L'otociclus già lo conosco in fatti ne ho 3 in vasca e devo dire che oltre ad essere estremamente belli sono anche stremamente utili...
Prima di tutti mi avvisano se l'acqua a qualcosa che non va... infatti come li vedo a disagio so che devo correre hai ripari e in secondo luogo ho le echino che sono una meraviglia :-) Parlavo di qualcosa di un po meno compicato da riprodurre :-) Tra l'altro volevo sapere se era hemm "facile" reperire gli otocinclus flexillis li ho visti e me ne sono praticamente innamorato #19 #19 |
7,0 cm
L129 8,0 cm L008 L009 L041 L044 L046 L098 L136 L136a L169 L173 L262 Boh guardati sta lista...sono tra quelli piu piccini ...se di facile reperibilita...boh??? CIao :-) |
ok.. mi sono segnato la lista vediamo cosa riesco a reperire :)
|
Anche il Gastromyzon punctulatus è un ottimo pulitore, arriva a 5 cm! #70
|
Io li allevo da + di un anno ma molti li trovano pesci difficili e di vita breve... Forse x quello che ho capito dalle esperienze riportate dagli altri quello di cui ha necessariamente bisogno è una temperatura bassa (io lo tengo tra i 15 e i 24 gradi nel corso dell'anno) e alghe in abbondanza... Non ho mai visto i miei mangiare pastigliette x pesci da fondo... ma in compenso nel mio acquario temperato ho il vetro posteriore e gli arredi coperti di alghette patinose e filamentose verdi corte che raspano continuamente (che secondo me sono quelle di cui vanno + ghiotti)... Non credo comunque che la loro efficienza nel mangiare alghe sia paragonabile a quella di un loricaride... Inoltre un altro punto a sfavore è che sono tontoloni. Quando si terrorizzano si bloccano e non si muovono più. A quel punto un pesce poco socievole potrebbe farne quello che vuole... Sono talmente tontoloni che una volta uno mi s'è incastrato nel muschio di java e ho dovuto tagliare la pianta con le forbicine x liberarlo...
Sono anche piuttosto territoriali e tendono a far valere i loro rapporti di forza scacciandosi l'un l'altro... |
Ma stai parlando dei gastro?...PErchè il mio non è proprio come dici tu...scorazza come un pazzo...tutto quello che capita a tiro lo mangia o ci da una smozzicata......le alghe manco sa che cosa siano
Cmq bellissimo pesce anche se avrebbe bisogno di corrernti molto forti.....percio non proprio pesce di comunita #07 Ciao :-) |
beh allora direi che non fa al caso mio... dovrebbe stare a 28°....
Comunque per il momento è tutto rimandato perchè ilmio negoziante ha detto che per il momento non sono previsti arrivi |
prenditi rineloricaria rossa, rimangono piccine e le ho... :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |