![]() |
Dubbi su cosa allevare
Ciao a tutti, mi è stato regalato un piccolo acquario da 25 litri le misure sono 25x25x40 di altezza (è il fluval chi) ho sostituito il filtro originale con un filtro a zainetto 190lth e messo una plafoniera da 20 w. Però ora mi sorge il dubbio su che pesci allevare dato le dimensioni dell'acquario, se qualcuno può darmi una mano....
|
In 25 litri direi caridine... Purtroppo la scelta faunistica è molto limitata, però si possono fare allestimenti molto belli, ce ne sono anche degli ottimi esempi recenti nel forum..
;-) |
L'allestimento l'ho iniziato ma è ancora da finire pensavo di mettere davanti sul fondo della riccia tipo per fare un pratino
http://s7.postimage.org/slmdc3tif/IM...228_WA0004.jpg |
"Da lontano" sembra molto piacevole, ma dovresti provare a inserire una foto un pò più grande..
|
|
Con una vasca del genere niente pesci.
Metterei più piante, specialmente muschi che alla caridine piacciono molto. Sul fuval chi non dico niente è è come sparare sulla croce rossa. :-D |
Se metto caridine posso comunque fertilizare? Perché leggevo che non lo reggono ma forse ho capito male io
|
Secondo me potresti provare a metterci un betta perché sono pesci che non necessitano di molte attenzioni e di un acquario enorme comunque bello l'allestimento#70
|
Secondo me il betta sta stretto... Io opterei per un pratino e le caridine.. Trattandosi di un ambiente molto piccolo, le variazioni chimico fisiche dell'acqua rischiano di essere molto brusche tuttavia non precluderei a priori l'utilizzo di una fertilizzazione blanda e mirata.
Comincerei comunque con il terminare l'allestimento, la maturazione e procederei con l'inserimento delle caridine. Poi vediamo come reagiscono piante e acquario. ;-) |
Quote:
Attenzione..il fatto che, grazie alle code pittoresche artificialmente ricercate e create dall'uomo , siano statici non vuol dire che si possono mettere in qualsiasi contenitore anche di 20 litri.. Le attenzioni non gli si danno mai abbastanza..un betta predilige acque ambrate, scure..con fondo limaccioso e piante vicine a quelle dei paludari...legni ..noi li mettiamo in vasche ben illuminate per far crescere le piante, non mettiamo piante galleggianti e magari una femmina..perché in vasca piccola e una volta deposto se la femmina non ha dove riparasi e nascondersi viene uccisa..temperature e umidità devono essere costanti, le vasche chiuse o con molte piante galleggianti.. qualsiasi pesce si allevi ha bisogno di attenzioni...almeno nel ricostruirgli un minimo di ambiente ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |