![]() |
Co2 e superficie piena di bollicine
Salve ragazzi,vi pongo il mio problema...
Somministro co2 al mio 60 litri dal primo giorno e non ho mai avuto nessun problema.Solo che prima avevo una pietra porosa che non micronizzava la co2,invece da un paio di gg ho messo una bella pietra che micronizza a tal punto che si sciolgono in acqua prima ancora di arrivare in superficie...ma.....accade che la superficie dell'acqua mi si riempie di tante bollicine quasi come a formare una schiuma è normale??? Mi affido alle vostre saggezze |
ma tu usi una pietra porosa o un micronizzatore? #24
se sulla superficie si è formata un pò di patina, questa crea una sorta di barriera oleosa e le bollicine potrebbero rimanerci attaccate, quella "schiuma" che tu hai descritto mi ricorda appunto certe patine molto consistenti |
Quote:
|
ho anche io questo problema di patina, ma va e viene, quindi non sono sicuro di quale sia la soluzione ma ho visto che online ci sono prodotti specifici per questo fenomeno...
|
la patina, se è questo il problema, non è un vero problema, nel senso che più o meno c'è in tutti gli acquari. ma a volte si rende più visibile, per vari motivi. di solito si stabilizza oppure va e viene. in genere basta smuovere un po' la superficie per rompere questo biofilm o comunque per mantenere libera dalla patina almeno una parte della superficie. l'importante è che non diventi troppo spessa ed estesa.
|
Ciao, anche io ce l'ho, la patina intendo. Me ne accorgo perchè le micro bolle sono li in superficie. Dirigo il flusso della pompa, leggermente, in superficie e dopo qualche ora sparisce tutto.
|
Ragazzi ma è normale che il mio ramirezi maschio becca in continuazione le bolle direttamente nella pietra porosa..sembra quasi che mangi le bolle #28d# Vi è mai capitata una cosa del genere?Non è che possa fagli male?
|
Quote:
Mh...magari si è formata sopra il micronizzatore una patina di alghe, che non vedi ad occhio nudo, e il tuo ram se ne nutre. Si qualche volta i miei lo fanno, capita quando mangiano, magari si deposita sopra qualche scaglia di cibo. |
Quote:
Sai perchè dico che il ram pare che si pappa le bolle....perchè il flusso della co2 esce solo da due buchini e lui va a pizzicare sistematicamente prima in uno e poi nell altro #19 lo so...è stranissima come cosa,ma è cosi! |
Vedi: la co2 dovrebbe diffondersi su tutta la superficie e non solo in due microscopici buchini, per questo si usano i setti porosi. Se hai la possibiltà, compra un micronizzatore con setto poroso, e vedrai che differenza! Il tuo ram e le tue piante ti ringrazieranno :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |