![]() |
Periodo di crescita Ancistrus
Semplicemente per curiosità, in genere quanto impiega un Ancistrus a raggiungere le sue dimensioni massime?
Ho una femmina di 4 anni sugli 11 cm e un giovane maschio di 8 cm, sessualmente attivi (a breve mi arriva la terza covata!), solo che non ho mai fatto caso al periodo che ci ha messo la femmina per raggiungere le dimensioni attuali e ora vorrei sapere in quanto tempo ciò avviene generalmente. Il maschio al momento dell'acquisto aveva i barbigli leggermente biforcuti e meno folti rispetto ad ora, adesso praticamente hanno assunto la forma perfetta, con addirittura tre diramazioni per barbiglio, però in lunghezza non è cresciuto molto (ce l'ho da agosto-settembre)... in teoria dovrebbe crescere ancora oppure con la completa maturità le dimensioni si stabilizzano? Perché ho sentito parlare di esemplari molto vecchi che hanno raggiunto taglie davvero considerevoli, quindi penso -confrontando con altri Loricaridi come i Panaque- che la crescita non si interrompa fino alla morte... confermate? |
Io ho un maschio di 2 anni sui 15 cm, l ho preso due anni fa che non era nemmeno un avannotto....dubito che cresca più di tanto...ma vedremo....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quote:
Adesso credo che più di questo non li cresca più altrimenti metterebbe radici! Vorrei mettere una foto ma ama oziare Sotto la radice appoggiata sul fondo sabbioso, appena esce a fare una capatina o per mangiare te lo immortalo volentieri....:D Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Lo so che partono come abbozzi, intendevo dire se ha raggiunto le sue attuali dimensioni dopo che i barbigli erano già ben cresciuti o se c'è stata una crescita completamente alla pari.
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Ok, se i barbigli crescono più in fretta del pesce mi sento più tranquillo, sperando che il mio ancino riesca a superare presto i 10 cm...
Ho fatto un sacco di ricerche su internet ma non ho trovato assolutamente nulla sull'argomento crescita corpo-barbigli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |