AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Triops (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411470)

jackrevi 31-12-2012 17:16

Triops

Due giorni fa ho ritrovato la scatola della clementoni con dentro ancora delle uova di Triops e ho pensato: perché no? Tanto sono in vacanza e tempo ne ho :-))
Così ho preso una vaschetta di plastica che possedevo già da tempo, sarà sui 5l lordi.
L'ho arredata in modo semplice, ghiaia nera per acquario (ne ho 5kg inutilizzati), qualche pietrolina, un riscaldatore e 2 foglie di quercia :-)
Di scatole di Triops me ne avevano regalate due, nella precedente esperienza ho eseguito alla lettera le istruzioni, avevo usato solo un po' più di metà del pacchetto di uova e tutto era andato bene, ero rimasto solo un po' deluso della vita breve degli ospiti (vivono in media poco più di 1 mese). Poi era caduto tutto nel dimenticatoio (qualche anno) fino all'altro ieri.
Ho finito le vecchie uova e ho iniziato il pacchetto di quelle nuove e oggi finalmente ho visto i piccoli! Sono veramente bellini, piccoli piccoli... Vanno su e giù per la vaschetta, grufolano sul fondo...
Vederli con occhio acquariofilo e' diverso rispetto a quando non lo sei
Sulle istruzioni c'è scritto di non usare acqua di rubinetto, io ne ho messo un po' lo stesso usando però il biocondizionatore.
Vediamo come prosegue questa breve esperienza :-))

Gigio. 31-12-2012 17:21

Seguo con interesse.. Qui sul forum c'era un mega post
di un utente che li ha allevati. Ora non mi ricordo di chi esattamente..

pette 31-12-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Gigio. (Messaggio 1062013231)

This?

davide147 31-12-2012 18:09

Cavolo...i triops....quello si era un bel gioco educativo :-)
non la vaschetta-lager con periscopio che è uscita quest'anno

Seguo anch'io e aspetto le foto :-)

jackrevi 31-12-2012 19:26

Purtroppo il computer portatile e' rotto, quello fisso e' semi rotto e non so quando riuscirò a caricare le foto... Devo caricare anche le foto sugli L 333 che ho preso ieri...

devid97 31-12-2012 19:38

però io ce li avevo 2 anni fà,adesso ho buttato via tutto,però mi ricordo che di triops ne nacquero solo 2 il resto erano tutti gamberetti,per carità,carini,ma che non durarono molto con i triops...vedremo...se ti va bene e ti trovi tutte femmine (partenogenesi),ti fanno le uova e potrai conservarle per l'anno successivo,mentre se avrai sfiga e ti ritroverai solo maschi,butterai via il tutto...anche perchè i maschi sono territoriali

Gigio. 01-01-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1062013268)
Quote:

Originariamente inviata da Gigio. (Messaggio 1062013231)

This?

Esatto :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1062013421)
Purtroppo il computer portatile e' rotto, quello fisso e' semi rotto e non so quando riuscirò a caricare le foto... Devo caricare anche le foto sugli L 333 che ho preso ieri...

Col cellulare? #22

jackrevi 01-01-2013 11:37

Nono il mio cellulare fa pena :-))
Uso la telecamera
Oggi quando torno a casa (e' da ieri mattina che sono via) aggiorno la situazione

jackrevi 01-01-2013 17:50

Aggiorno,
oggi ho visto solo più un triops, ma è cresciuto tantissimo! :#O
in 25 ore la sua dimensione è raddoppiata - triplicata!!

jackrevi 01-01-2013 21:55

Ho dato un granulo di cibo e si è subito precipitato a mangiarlo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.