AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   gamberetti timidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411459)

jump#6 31-12-2012 16:20

gamberetti timidi

Ciao ragazzi
avrei bisognodi un aconsiglio, non riesco a far uscire i gamberetti che ho comprato.
da prima avevo solo un Lysmata Debelius e dopo quasi un anno rimane sempre inboscato sotto le rocce, esce solo di qualche centimetro per prendersi qualche pallina di granulare che do agli altri pesci.
Per vedere se usciva ho tentato di fargli compagnia con un Lysmata Amboinensis, ma aimè anche questo si e imboscato sotto un Sarcophiton e esce solo di notte, sembra che abbiano paura perchè tenterebbero di uscire ma dopo rientrano subito.........
Immagino che ci sia qualche pesce che non stia bene con loro.......
In vasca ho:
1 Canthigaster Valentini "pesce palla di piccole dimensioni"
3 Chromis Viridis
1 Paracanthurus Hepatus "Dori"
1 Paracanthurus ...........
2 Pagliaccetti
1Chrysiptera Parasema "almeno ci somiglia"

Secondo voi riesco a fargli uscire o provo con 100 euro?:-D

fatemi sapere
grazie 1000

Emiliano98 31-12-2012 16:36

quanto è grande la vasca? che per due hepatus servono minimo sui 600 litri.
i lysmata è un comportamento normale stare nascosti,soprattutto il debeilus,che in natura vive in profondita.
vedi se il canthigaster gli da fastido.

Stefano G. 31-12-2012 16:38

il canthigaster come tutti i pesci palla non è la migliore compagnia ....... anche se non li mangia li infastidisce morsicando le antenne o le chele

dr.vittorio 31-12-2012 16:39

Gli indiziati potrebbero essere il canthigaster e la chrisiptera , la vasca invece di quanti litri è?

jump#6 31-12-2012 16:52

Allora......
la vasca è da 240lt..... lo so che sembra piccola ma non ho mai avuto problemi di incompatibilità tra i pesci.
Tutti si fanno gli affari loro e nuotano tranquillamente per tutta la vasca senza darsi fastidio tra loro.
Il pesce palla è l'unico che si fa glia ffari suoi e no si avvicina mai agli alti pesci o invertebrati, i pagliacci sono sempre nascosti dentro i 3 Sarcophiton grandi che ho, anche se sono molto agressivi quando metto dentro le mani in vasca.
Il Paracanthurus "dori" invece a volte infastidisce parecchio gli alri pesci.
Non so più cosa dire la vasca è tranquillissima........
e poi in negozio e in altri acquari dei miei amici i gamberetti camminano tranquillamente per tutta la vasca....
Perche?
Non so più cosa pensare.....

Emiliano98 31-12-2012 16:56

intanto togli assolutamente i due hepatus,gia uno vorrebbe 500 litri,pensa due come ci stanno in 240 litri. potrebbe essere o la crysiptera,o il canthigaster.

dr.vittorio 31-12-2012 18:58

In negozio li vedi camminare liberamente solo perché le vasche sono spoglie e non hanno rifugi dove nascondersi :-D

jump#6 01-01-2013 23:08

ragazzi,domani vedo di mettervi due foto per farvi capire un pò la situazione, dopo a voi le conclusioni finali ,cosi trovo il colpevole, anche perchè ho solo 1 hepatus, l'altro non mi ricordo il nome esatto.
In effetti comunque la colpa deve essere di uno dei pesci al di fuori del pesce palla perchè il gamberetto esce durante la notte indisturbato con solo il pesce palla che gira per la vasca.
ciao a domani

volrath91 11-01-2013 01:37

anche il mio rhynchocinetes durbanensis sta sempre nascosto dietro una roccia il giorno e la notte probabilmente scorazza per l'acquario anche se non l'ho mai visto... io considera che ho solo 2 pagliaccetti quindi non credo che sia i pesci a dargli fastidio penso che sia proprio un fatto di loro timidezza... e cmq il mio di gambero non è neanche un grande spazzino perche le 2 3 pallette di granulare che la sera prima stavano sul fondo la mattina me le sono ritrovate li quindi credo proprio che devo inserire qualche altro bello spazzino... voi che mi consigliate??

jump#6 20-01-2013 15:41

Ragazzi allarme rientrato dopo un paio di settimane il timidone e uscito e adesso si è scelto una zona della vasca e scorazza liberamente, sempre con cautela però .
Ci voleva solo un po' di tempo, almeno adesso lo posso ammirare e vedere come pulisce la sua zona durante il giorno e tutto l'acquario durante la notte.#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.