AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   taleare la xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41138)

volpe81 26-04-2006 20:29

taleare la xenia

X me è la prima volta :-))
Come faccio a taleare un ''ramo'' di xenia?
C'è la ''base'' da cui iniziano vari rami basta tagliare con le forbici e incollare il pezzo nuovo sulla roccia?e il ramo reciso km fa a ''cicatrizzare''?
Voi km fate?

architect 26-04-2006 20:54

io non userei le forbici xke prima di tagliare comprimono e pressano il gambo e c'è un rischio maggiore che quella parte marcisca (secondo me!!) io uso le lamette da barba e poi infilzo la nuova talea con uno stecchino (la base) e fisso lo stecchino ad una roccia con degli elastci, poi quando questa si sarà attaccata alla base sfilo lo stuzzicadenti e tolgo gli elastici

detto cosi sembra complicato ma non lo è vedrai... :-D

SupeRGippO 26-04-2006 22:33

architect, la xenia non marcisce nemmeno se ditruggi e la gratti via... rinascera' SEMPRE... #23

volpe81, taglia come meglio credi... forbici, lametta, cortello, sega a ferro... :-D

volpe81 26-04-2006 22:51

quindi dite voi di tagliare ''il ramo'' e poi di attaccarla al sasso...(quelle ke ho le ho incollate con l attak) e poi il pezzo da cui ho taleato si cicatrizza da solo esatto?

SupeRGippO 26-04-2006 22:56

si esatto... ma non con l'attack perche' difficilmente fara' presa...
usa un elastichetto e dopo tre giorni lo togli.
P.s. un consiglio spassionato.... non ti far invadere che poi non la levi piu' ;-)

matt333 26-04-2006 23:51

Un altro metodo molto valido è andare sotto alla base con l'unghia e raschiarla via direttamente dal basso....
_pregi: talea perfetta #22
_difetti: le dita ti puzzano per ore :-D
in tutti i casi non provare mai a strapparla tirandola perchè è saldamente attaccata

***dani*** 27-04-2006 08:51

strapparla con una pinza... se si fa sufficiente forza viene via tutto...

pieme74 27-04-2006 08:58

strappala come meglio credi, anche un colpo di forbice va benissimo e non marcisce nemmeno se la metti nel frullatore :-D
io la lego ad un sassetto con del filo da pesca, in un giorno in genere si attacca.

volpe81 27-04-2006 10:38

Ma la xenia ke mi hanno dato ha il polipi ke ''pulsano'' è la pumping?
non pensavo ma si riproduce veramente a nastro!!!
Voi la vendete?la regalate? ucciiderla è 1 bestemmia...

***dani*** 27-04-2006 11:03

la vendo o la regalo, dipende dalle quantità e se è o meno attaccata ad una roccia... a volte la butto anche via... quando la devo estirpare perché mi soffoca qualcosa, e non ho nessuno che la voglia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.