AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquisto nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411282)

danielino96 30-12-2012 13:29

acquisto nuovo acquario

giorno a tutti! a breve vorrei comprarmi un nuovo acquario. per ora la certezza maggiore che ho è quella di non volere superare un litraggio di 80l. all'interno mi piacerebbe inserire dei guppy e qualche corydoras. avete consigli per quanto riguarda fauna e flora?#36#

blackstar 30-12-2012 13:43

in 80 litri puoi mettere un trio di guppy e uno di platy oltre ad un gruppo di cory... per quanto riguarda l'allestimento opta per arredi naturali come delle rocce o delle radici ben ramificate... il fondo dovrà essere fine e morbido per non danneggiare i barbigli dei cory...

con le piante puoi sbizzarrirti chiaramente tenendo con dell'illuminazione che avrai a disposizione

Lorenzo56 30-12-2012 13:44

Ciao e benvenuto.
La fauna che hai scelto secondo me va bene, sono fra i pesci più facili da allevare, inoltre con i Poecilidi vivrai da subito l'emozione della riproduzione...sono infatti fra i pesci più prolifici (non a caso si chiamano anche "pesce milione"...).
Anche il litraggio ti permetterà di muoverti agevolmente.
Piante abbastanza facili sono Ceratophyllum (ottimo nascondiglio per i nuovi nati), Anubias, Limnophyla, Microsorum, e anche Cryptocoryne, che necessitano però di tabs fertilizzanti.

danielino96 30-12-2012 13:48

grazie mille delle dritte:-)) in effetti per ora il problema più grande che mi rimane da risolvere è trovare un acquario delle giuste dimensioni.... come piante contavo infatti di inserire una anubias nana e una microsorium che gia posseggo e non mi dispiacerbbe inserire una piantina di cabomba e una di vallisneria (se ho detto qualche eresia ditemelo grazie :-D#70)

davide147 30-12-2012 14:52

la cabomba è un po' cazzuta....vuole anche parecchia luce
di solito con i neon standard delle vasche non cresce...
ok per la vallisneria mettendo una pastiglia di fertilizzante interrata vicino alle radici
potresti mettere anche l'egeria densa, sia interrata che galleggiante ;-)

DawnOfWar 30-12-2012 14:56

prendi anche del ceratophyllum, che è ottimo per assorbire nitrati e funge da nascondiglio per i futuri avannotti :-)
Poi per la cabomba dipende quanta luce avrai, è abbastanza esigente in fatto di luce :-))
Altrimenti puoi mettere della Hygrophila, la polysperma è tra le più semplici e se hai abbastanza luce e fertilizzante si riproduce parecchio ;-)
Se vai su un 80 litri puoi fare anche un trio di guppy e un trio di molly, sono un po più grossi ma anche loro si riproducono bene e ce ne sono di belli :-))

danielino96 30-12-2012 15:28

in effeti credo proprio che partirò con 3 guppy (2 femmine e 1 maschio) e 5-6 platy corallo. poi 4-5 corydoras e mi piacerebbe aggiungere 1 ancistrus. che ne pensate?

DawnOfWar 30-12-2012 15:42

mah io l'ancystrus lo eviterei, in un 80 litri ci starebbe anche, però piuttosto se lo vuoi mettere ti conviene fare soltanto un trio di platy, che anche loro si riproducono parecchio....
oppure niente ancy e mettere tipo 7 corydoras, che in grupponi ci stanno molto bene e stanno meglio anche loro ;-)

eden 30-12-2012 15:46

e per curiosità, hai chiesto in giro chi ti prende un centinaio di avannotti ogni mese ?
(eh sì: 2 guppe fanno 40/50 avannotti al mese, 3 platy F ne fanno 50-60 al mese...)
non che tutti i negozi vendono così tanti poeciclidi

DawnOfWar 30-12-2012 15:51

beh adesso, 40-50 avannotti al mese è un po esagerato, è più ragionevole dai 25 ai 35.
Poi basta che gli lascia fare in vasca e se ne salvano pochi, che comunque se è ben piantumato se ne salvano parecchi e i grandi dopo qualche parto in cui cercano di mangiare i figli poi smettono ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.