AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Oceanlife (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=162)
-   -   patina sui vetri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411206)

vento76 29-12-2012 21:12

patina sui vetri...

salve
ho iniziato da circa 10-15 giorni la gestione, anche se a livello base, della mia vasca con i vs. prodotti...
in particolare biogenesi la sera e ultralife la mattina + life snow sempre la sera...
ho notato che devo necessariamente pulire molto piu di frequente i vetri poichè vi si forma una leggera patina verdina anche 2 volte al giorno.... è normale? devo forse modificare i dosaggi?

premetto che la vasca è circa 230 lt lordi ed è avviata da quasi 2 anni, illuminazione a led,
e stò dosando sia biogenesi che ultralife ai livelli minimi consigliati sull'etichetta...

Oceanlife 07-01-2013 15:38

Buongiorno
I valori come sono?

vento76 07-01-2013 20:47

NO2 0
NO3 0
KH 10
CA 440
MG 1400
PO4 0,015
sal 35x1000
PH 7.9

ho notato un poco di PO4 che dall'allestimento erano sempre stati a 0 (almeno da quanto rilevato dai test che sono sempre i medesimi)

salifert e tropic marine

ad oggi la situazione è anche un pelo peggiorata e sono comparse anche alcune filamentose sul vetro posteriore...

meglio sospendere?

Oceanlife 08-01-2013 17:45

tenderei ad escludere che le fonti di carbonio ed i batteri possano alimentare filamentose ed i valori sono ottimi.
Quanto sta dosando? Prima utilizzava altri metodi per tenere bassi i nutrienti?

vento76 09-01-2013 21:24

stò dosando un misurino di batteri la sera, ed 1 ml di ultralife la mattina...
non ho mai utilizzato altri metodi di abbattimento nutrienti, però gestisco la vasca (240 lt lordi) con DSB...
oltre alle filamentose (non così eccessive e comunque presenti solo sul vetro posteriore che non pulisco mai) ho qualche problema anche con i cianobatteri!

Oceanlife 10-01-2013 12:13

Allora forse iniziamo a capirci qualcosa :-)
I metodi a riproduzione batterica generalmente non sono molto compatibili con il DSB poichè questo agisce sui Nitrati, che infatti sono a 0.
In questo modo nella sua vasca ha 2 sistemi che agiscono sui nitrati (DSB e Rip. Batt.) e uno solamente che agisce sui fosfati (Rip. Batt.), ma quest'ultimo per abbassare i fosfati ha bisogno anche dei nitrati.
E' sicuro dell'indicazione del test dei fosfati? Se è giusta probabilmente le alghe stanno assobrendo i fosfati in più.

vento76 10-01-2013 21:23

sicuro non lo sono di certo, sono test commerciali... ma sono sicuro che rispetto a prima li misuro mentre un tempo non erano rilevabili...

mi consigliate quindi di sospendere?
in caso affermativo posso comunque continuare a dosari biogenesi come normali batteri da inserire saltuariamente tipo al cambio d'acqua?
e ultralife saltuariamente come cibo?

Oceanlife 11-01-2013 14:42

Proverei ad interrompere Ultra Life. Biogenesi può essere sicuramente introdotto per mantenere varia la flora batterica, Ultra Life invece è più delicato perchè va ad innscare quel processo di riproduzione alla base del metodo.
Nel caso correggerei i fosfati con una resina come la PhosZero.

vento76 11-01-2013 16:38

ok
quindi continuo solo biogenesi con stessa frequenza e dosaggio?
1 misurino tutte le sere?

Oceanlife 11-01-2013 18:32

dosando solo batteri può diminuire la dose a 2 o 3 volte la settimana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.