![]() |
acresimento avannotti di betta
ciao , ho riprodotto un paio di volte i miei betta ed ho gia regalato molti pesciolini
ora i piu grandi hanno circa 2 mesi o poco piu e credo di riuscire anche gia a sessarli. in vasca comunque (20 lt) ho una trentina di avannotti di tutte le misure , crescono quindi in maniera difforme. un tizio mi ha detto che la convivenza inibisce la crescita dei piu piccoli. volevo sapere da voi , evero? altrimenti devo trovare un rimedio! |
Ciao, se hanno circa due mesi è bene che cominci a pensare di dividerli, a questa età sono già iniziate le prime scaramucce.
Una trentina di bettini pur piccoli che siano in 20 lt. cominciano a strarci stretti, non crescono in maniera uniforme e possono presentare malformazioni alla colonna vertebrale. Ti consiglio di procurarti delle bottiglie di plastica da un litro o da un litro e mezzo e dividerli tenendo le bottiglie a bagno maria in una vasca più grande anche di plastica rigida con riscaldatore Io usavo le bottiglie del latte da 1 lt. perchè hanno il tappo più largo ed è più facile effettuare la pulizia e i cambi che devono avvenire ogni 2/3 giorni circa ;-) |
Più che le bottiglie, meglio utilizzare piccole vaschette...l'allevamento dei betta è impraticabile senza un buon numero di acquari di appoggio e accrescimento...
Comunque spesso capita che in una nidiata alcuni avannotti crescano più in fretta di altri...è normale in fin dei conti! |
in effetti i miei hanno un mese e 11 giorni,alcuni sono oltrei 2 cm e alcuni sul cm e ancora quasi trasparenti
|
io oggi ho fatto la mia vaccata!
preso atto di quel che mi avete detto stamattina presto ho pescato tre pesciolini ,i piu grandi e nati da un bellissimo pinne a velo blu, e li ho messi nel vascone grande dove tengo una femmina ed una coppia di scalari uno è immediatamente finito dietro il filtro, dove è poi morto, gli altri due non li vedo piu ........... peccato |
Peccato rizzia....ma chi ti ha consigliato di metterli nella vasca grande con gli scalari? (dove neanche gli adulti stanno bene tra l'altro...)
|
Infatti toglierei anche la femmina....
con gli scalari no, poi gli avannotti....in pratica un ottimo cibo vivo |
ma erano grandi abbastanza do poter riconoscere gia il sesso due maschi ed una femmina ho fatto l errore di essere precipitoso e non li ho ambientati a dovere........
perche con gli scalari no? |
Quote:
Per rizzia la convivenza tra betta e scalari non è possibile perchè sono entrambi pesci territoriali, per cui non andrebbero per niente daccordo , infatti uno degli avannotti si è andato a nascondere nel filtro (o è stato risucchiato) gli altri o si sono nascosti tra qualche pianta o legno o se li sono predati gli scalari. Inoltre il betta richiede una colonna d'acqua più bassa rispetto allo scalare per il fatto di avere la necessità di risalire in supercificie a respirare aria atmosferica, e poco movimento dell'acqua. :-) |
Quote:
Poi il betta è tipico delle risaie asiatiche, lo scalare è sudamericano #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |