AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto c02 ..quale acquistare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411126)

SeVeRian 29-12-2012 13:32

Impianto c02 ..quale acquistare?

Chiedo consiglio impianto co2
Neofita è dire poco.
Modifica acquario in corso..
Wawe Classic 80x40x45 110 litri netti.
Filtro esterno Ehiem
Termoriscaldatore
Temperatura fissa 25 gradi.
Fondo non fertilizzato ..ossia (siccome l'acquario mi è stato regalato già maturo e con fauna all'interno, ma con fondo per dire inesistente..) ho provveduto ad aumentarne il livello .prima distribuendo fertilizzante in granuli (non molto a dire il vero) e poi ricoprendo il tutto con del ghiaino rosa di quarzo, per una altezza adesso di circa 5cm fronte vasca e di 8 retro vasca.
Impianto luci in via di modifica.
Quello preesistente era composto da due neon t8 x18 watt l'uno.
Adesso in arrivo (già ordinata ..plafo con 3 neon t5 x24watt l'uno.
Temperatura di colore due da 6500 ed uno da 10000 k ,con accensione separata di due insieme e del terzo opzionale.
Conseguente scoperchiamento della vasca ..che sarà ricoperta con un coperchio in vetro.

Attualmente in vasca ci sono tre piante ..due anubias barteri barteri ..centro vasca...che stentano un pochino ed una valli seria gigante fondo vasca che sta stolonando alla grande.

In arrivo per metà gennaio

1) Barclaya longifolia red
2) Criptocoryne Cordata Rosaenervig
3) Eriocaulon Goias (eventualemente anche 2) (Cespuglio da metà vasca) x2
4) staurogyne repens 7/8 primo piano.
5) mayaca fluviatilis pianta a stelo 5 steli
6) Rotala verticillaris 3-4 steli
7)Rotala Vietnam 4 steli
8)Higrophila pinnati fida 2 piante. Da mettere sulla formazione rocciosa.

Credo ci sia bisogno di co2.

Non so da dove iniziare
Help me.
Cosa acquisto ..come metterla in funzione...ect...ect...
Chiedo aiuto agli utenti di questo bellissimo forum.

Matteo1976 29-12-2012 13:51

Io visto i costi di partenza e di mantenimento di un buon impianto, ho deciso di costruirmelo artigianalmente. In internet trovi tutte le istruzioni. Logicamente l'erogazione non può essere precisa come quella di un impianto professionale, ma può essere un ottima alternativa ai sistemi non ha gas di sera, jbl, ecc.

SeVeRian 29-12-2012 14:03

Va bene ..Grazie Matteo ...
Ma io con questo tipo di fai da te sono un disastro...
Comunque ci darò un occhio.

Qualcun altro può essermi di aiuto?

Lae 29-12-2012 14:23

Non per smontarti ma hai bisogno di un impianto luci più decente per le piante che hai in arrivo soprattutto l'eriocaulon..poi dovresti iniziare a vedere un buon piano di fertilizzazione(giornaliero, settimanale e mensile) per aver buoni risultati con il genere Eriocaulon.. I due t5 da 6.500 vanno bene anche se sarebbe meglio due da 3000 e una da 6500 la 10000 non utilizzarla se no coltiverai solo alghe nel tuo acquario.. Poi la co2 è indispensabile e ti consiglio bombola ricaricabile da 2-3kg con riduttore di pressione, eletto valvola (facoltativo se sei sempre a casa ad accendere e spegnere l'erogazione) una buona valvola di non ritorno e un diffusore anch'esso buono.. Io sono di Milano se no potevo indicarti un posto dove trovare tutto e non spendere tanto in quanto sono industrie e non negozi..
Diciamo che con tutto e bombola ricaricabile da 2 kg sei sui 180€ (bombola, riduttore, elettro valvola, valvola di non ritorno e diffusore)
Spero di esserti stato utile..

Sent from my iPhone using Tapatalk

SeVeRian 29-12-2012 14:32

Per quanto riguarda la fertilizzazione ho già dentro protocollo saechem completo prima fase.
Per le luci eliminò subito la 10000k.
È se andassi con tre 6500?

Agro 29-12-2012 14:35

Con la situazione attuale è inutile la co2 è se cerchi bene vedi che per molti non è cosi indispensabile.
Poi che pesci hai?
Valori dell'acqua?
I nitrati e i fosfati a quanto li hai?
Se inizi con la co2 oltre ad adeguare il parco luci devi iniziare un programma di fertilizzazione e di integrazione del fondo per tutte quelle piante che assimilano gli nutrienti prevalentemente dalle radici.
Se non mantieni un certo equilibrio avrai sempre problemi.

SeVeRian 29-12-2012 15:03

Grazie a tutti per l'aiuto..
Agro se hai pazienza ..è un po' lunga la storia...
Dunque come detto sopra l'attuale parco luci ..con l'arrivo della nuova plafo e conseguente scoperchiamento della vasca..( che verrà poi chiusa da una lastra in vetro di6mm di spessore)
È raddoppiato..da 36watt a 72( a proposito della temperatura di colore , vanno bene tre neon da 6500?).
La vasca è già matura in quantomi è stata regalata così com'è..
Procede bene da circa due mesi..senza alghe..acqua cristallina ..e nessuna moria o problemi per la fauna.
Che è composta attualmente da
1 plecostomus
2 scalari piccoli maschio e femmina
2 Santa Filomena maschio e femmina
2 corydoras
4 lumache Melanoydes tubercolata.
15 neon.

Agro 29-12-2012 15:33

La popolazione va rivista, la vasca e troppo piccola per il pleco, ed è risicata per gli scalari, se nono una coppia, e non due pesci qualunque sei proprio al limite.
Aumenterei i cory fino almeno a 5 tutti della stessa specie, mi raccomando il fondo fine.
L'echinodorus è una pianta non una lumaca,
Resto in attesa delle analisi.

SeVeRian 29-12-2012 15:40

La popolazione me la sono ritrovata cos'i com'è ...non ho potuto sceglierla io..
Sapevo dell'incopatibilità di alcune specie..è del fatto che il plecostomus non fosse adatto per le dimensioni della vasca.
Ma tant'è ..mi ci sono affezionato e vorrei portarlo avanti così ..finchè si può ovviamente..espero sempre in buona salute..per poi regalare a qualche appassionato come voi..quelli che con l'andare del tempo risulteranno poi scomodi... per loro..eperquello che posso offrirgli.
Per le analisi è un po' un canotto..mai fatte...ma se le ritieni necessarie ...procederò in tal senso.
Quindi se ho ben capito ..per ora niente co2.
È ti chiedo una ulteriore cortesia..
Siccome la plafo è in arrivo ..partirà per lunedì
Sono ancora in tempo per modificare le temperature di colore dei neon.
Che ho scelto 2 da 6500 euno da 10000..
Cosa mi consigli?

guppynic 29-12-2012 15:44

Ciao, ho una vasca più meno come la tua come litraggio. Come impianto CO2 ho una bombola ricaricabile da 2kg + il regolatore di pressione della tunze (che è completo di manometri) l'impianto mi è costato 125euro (75 tunze+50bombola).
Per i neon potresti fare 2 6500k e 1 4000k.
Per i pesci non vorrei dirti una cavolata ma per gli scalari la tua vasca è piccola e i cory andrebbero aumentati, gli altri non saprei dirti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.