![]() |
Alghe nere a pennello aiutatemi per favore :-(
Salve a tutti,
ho un grave problema con delle alghe nere a pennello che hanno invaso parte della mia vasca e le mie piante. Vi posto i valori dell'acqua: Ph= 7,5 Kh= 5 Gh= 12 N03= 10 mg NO2= 0 CO2= 1 bolla al secondo dalle 13:00 sino alle 22:00 Illuminazione 2 t5 juwel colur k 7000 W 45 nature k 4100 W 45 (entrambi sono stati cambiati a fine ottobre) Ore di luce dalle 13:00 alle 22:00 Ho ripreso a fertilizzare da due settimane con JBl Ferropol 24 e Ferropol, era circa un mese su consiglio del negoziante che non fertilizzavo. Questa è una foto http://s1.postimage.org/iucjgcxt7/IMG_0134.jpg Mi sento molto scoraggiato #07 perchè ho provato un pò di tutto :-( accetto tutte le critiche e i suggerimenti benché siano costruttivi e che mi consentono di uscire da questo vortice che dura ormai da mesi... |
Ciao neos,
Posta una panoramica aggiornata della vasca Hai co2 inesistente,con quel kh dovresti avere un ph di 6,7/6,8 Non si sospende mai la fertilizzazione,al limite si riduce Posta il valore dei fosfati Il ghiaietto colpito,lo puoi aspirare Le piante dovresti diradarle,crescono meglio perche' ricevono piu' luce e schermano il fondo Con 140 litri di acqua e 2 lampade da 45,hai una potenza luminosa importante,riduci il fotoperiodo per ora e portalo gradualmente a 6 ore Dalla foto postata la vasca sembra piuttosto spoglia,cerca di aggiungere piante a crescita veloce e di facile coltivazione |
Ciao a questo punto visto che ho C02 pari ha zero, visti i valori della tabellina, non erogo più Co2 al momento o ne erogo di più?
Per i fosfati non ho il test.... Ti ringrazio ;-) |
La giusta erogazione e' quella in fascia verde,quindi con kh 5 devi arrivare ad avere ph 6,8
Detto questo devi aumentare l'erogazione lentamente fino ad arrivare a tale valore Dovrai farlo lentamente,ossia in piu' giorni Che pesci hai in vasca,non tutti sopportano ph acido In alternativa dobbiamo alzare il kh per avere giusta erogazione con ph basico |
I miei pesci sono 4 scalari, 5 coryadoras, 1 neon.
Domani effettuo un cambio con sola osmosi di 20 lt vediamo se il kh scende. |
Mi pare tu non abbia capito, non devi ridurre il kh,devi aumentare l'erogazione di co2 per ridurre il ph
Ciao |
Quote:
Ciao |
Mantieni il kh a 4/5 ed aumenta l'erogazione di co2 per ora
Visto che non hai il test dei fosfati,falli misurare al tuo negoziante Quando puoi posta una foto Ciao |
Ph sceso a 7 altri valori costanti, in compenso visto la comparazione con Kh= 5 e Ph=7 la CO2 finalmente si trova secondo la tabellina, nella fascia verde... Aspettiamo miglioramenti #24 in compenso ho aggiunto una pianta di bacopa caroliniana che ha detta del negoziante e una pianta a crescita rapida.
Speriamo bene Ciao |
Perfetto
nei prossimi giorni fallo scendere a 6,8 Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |