![]() |
No3 -- aiuto
ciao a tutti!!
tornando dalle vacanze a fine agosto(ho lasciato la vasca con mia figlia)ho trovato un disastro,morti tutti gli sps. mi sono ritrovato con i nitrati a 50.ancora ad oggi non riesco a farli scendere,le ho provate tutte o almeno credo!! ho fatto perfino un cambio d'acqua di 110Lt. tutti in una volta,niente da fare!! vi descivo la vasca: 120x60x60 con sump da 50x60x40h con circa una ventina di cm di acqua in sump. schiumatoio bm150 pro,reattore di calcio deltec fp501,reattore di zeoliti(zeoli zeovit) e un filtro contenente Biopellets(è da circa una settimane che le ho messe,in teoria dovrebbero diminuire gli No3) collegato con un T alla risalita della sump. movimento in vasca:2 tunze 6105 elettroniche+due tunze 6080 illuminazione plafoniera a led :70 led da 3w in vasca ci sono circa 50kg di rocce. pesci: 1 sohal ----- circa 20cm 1 zebrasoma veliferum --- circa 15cm 3 amphiprion ocellaris 1 centropyge bicolor 1 pomacanthus imperator --- circa 7-8 cm ancora in livrea giovanile 1 hexataenia metto 4 gocce di batteri zeovit (zeobak) a gioni alterni,una volta a settimana metto un fiala di batteri biodigest. alimento i batteri con acido acetico (14 gocce,due volte al giono) cambio 30 Lt di acqua ogni 2 sett. non so piu cosa fare,non riesco a far scendere i nitrati,stavo pensando di dar via qualche pesce,pero mi spiacerebbe molto,oramai sono con me da diversi anni!! chi mi puo dare qualche consiglio è bene accetto!!! ciao#28g |
io toglierei almeno provvisoriamente i pesci (almeno i grossi)... te li fai tenere da un amico o un negoziante (pagando) e senza pesci sarà sicuramente più semplice...
controlla che i test non siano fasulli e che non abbia in acqua qualcosa che fa da biologico, controlla anche che l'acqua d'osmosi sia buona, anche se sicuramente la sola acqua fasulla, se fosse lei, basta a portare i nitrati a quel livello.. dai tanta luce.. aspira se riesci sotto le rocce che dopo la morte dei coralli avrai sicuramente schifezze, lo skimmer come schiuma? edit: non avevo letto che erano così grossi... beh allora non aspettarti oligotrofia e comunque come minimo aumenta la dimensione dello skimmer, quello lo tenevo in 100 litri! |
Vabbe con tutti quei pesci secondo me non é possibile abbassarli
Sent from my iPad 2 |
re
lo schiumatoio cerco di farlo schiumare il piu bagnato possibile!!
ma pensate possa dipendere dalla plafoniera!!??io l'avevo montata propio poco prima di andare in vacanza!!prima avevo una Elos serieII 2x150w+4t5x39w secondo voi devo propio diminuire i pesci?? ma guardando in alcuni profili di acquariofili,quelli delle vasche simili alla mia,certi hanno anche piu pesci di me!!!?? #24 #24 |
re
nessun altro consiglio????#28g
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |