![]() |
dubbio scelta acqua
Ciao a tutti,
sto effettuando alcune scelte per il mio prossimo allestimento per discus dovrò allestire un 500 lt quindi sto valutando attentamente che acqua scegliere in modo che mi venga comodo produrla ho a disposizione la seguente acqua: Rubinetto: ph 7 --- kh 6 --- gh 10 Fonte (100 mt da casa) ph 7 --- kh 5 --- gh 6 ad occhi l'acqua della fonte è preferibile ma essendo a 100 mt da casa ed abitando io al primo piano senza ascensore mi risulterebbe difficile portare su 100 lt ogni settimana secondo voi utilizzando l'acqua del mio rubinetto (stabulata ovviamente) potrei acidificarla con torba per abbassare il ph ed il kh? |
Non male come acqua ! Secondo me può andare bene anche quella di casa ! Se sono ibridi non ci dovrebbero essere grossi problemi!
|
Secondo me va bene anche l'acqua di casa stabulata.
|
bene! così con il kh a 6 posso inserire qualcosa per cedere acidi umici senza rischiare di abbattere troppo la durezza...
devo solo decidere cosa è più pratico ora mi documenterò...grazie mille per le risposte |
Non hai necessità di acidificare a tutti i costi, bisogna vedere come si assestano i valori in acquario ma potrebbe andare bene così com'è.
|
è che leggendo in forum ho capito (ma potrei aver preso una cantonata) che con l'acqua ambrata e gli acidi umici i pesci crescono meglio...
nel mio attuale acquario uso la co2 dato che ho molte piante |
Discus e co2 non vanno molto d'accordo, mi sa che è meglio che fai una scelta.
|
Discus discus, seguo alla lettera i vostri consigli, voglio creare le condizioni migliori...
|
Ma i rischi di avere l'acqua inquinata da metalli pesanti e additivi in tubazioni domestiche come il cloro secondo me sono alti? Non credete? Io opterei per la fonte oppure un semplice impianto osmosi che porterebbe valori eccellenti e risparmiando su mal di schiena :)
|
l'impianto per osmosi ce l'ho, il problema è che per produrne 100 lt dovrei lasciarla attaccata 2 giorni e mi dispiace buttar via almeno 200 lt di scarto ogni settimana
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |